E se fosse lui quello giusto?

E se fosse lui quello giusto? 2013-04-03 08:08:05 Speachless

Speachless Opinione inserita da Speachless    03 Aprile, 2013

Si/no. non lo so!!!

"AAAAAAAAAA." questo è stato quello che ho pensato quando ho iniziato a leggere questo libro. e non è un "AAAAAAAAA" di approvazione,quanto più il contrario. (perdonate lo sfogo).

leggere questo libro è stato FRUSTRANTE,non per la storia, ma per lo stile e la TRADUZIONE.

avevo letto il libro in lingua originale prestatomi da un'amica un po di anni fa, poi mi sono convinta a comprarlo anche in italiano.ERRORE.

per quanto mi riguarda la storia scritta così non rende nemmeno la metà di come renderebbe in lingua originale, ma a parte questo non mi puoi tradurre per 10 volte consecutive "il Dr Jane" e poi completare la frase al femminile. NO TI PREGO, LA MIA MAESTRA DELLE ELEMENTARI AVRÀ LE ORECCHIE CHE LE FISCHIANO.
Non lo sa il traduttore/traduttrce che in Italia usiamo anche il termine "Dr.ssa"? o almeno usami il maschile e matienilo per tutta la frase santo cielo.

ecco, sfogo fatto,passiamo alla storia.

Putroppo come spesso capita, questa storia non è nemmeno minimamente all'altezza della prima "il gioco della seduzione". Sì simpatica e divertente, ma è come bere una cioccolata calda senza la panna, o il thè senza zucchero. manca quel qualcosa che la rende speciale, come la prima appunto.

la "Dr.ssa" Jane è una 30enne con un Q.I molto alto, che ha completato gli studi nella metà del tempo che un normale studente impiega. è un fisico, ha una carriera soddisfacente ma nella sua vita manca tutto quello che la carriera non può darle: una famiglia e un bambino.

questo desidero di maternità la spinge a situazioni al limite, che sono davvero davvero divertenti.

Così incontra il bello-attenta-non-avvicinarti-troppo-che-mordo Calvin Bonner. Giocatore di football giunto al termine della propria carriera, aggressivo nella vita come nel suo lavoro, Cal è tutto ciò che Jane si aspetta in un uomo: bello e prestante,atletico e con un Q.I che probabilmente fa concorrenza a quello di una gallina. un donatore perfetto,insomma.

il problema è che non è oro tutto ciò che luccica e di conseguenza anche il contrario... e Jane lo scoprirà a sue spese.

i protagonisti non sono male, forse per i miei gusti Cal è un pelino troppo aggressivo,(anche se sotto sotto sotto è un tenerone), ma Jane è adorabile. Bellezza naturale,sveglia,intelligente,dolce, non si fa mettere i piedi in testa dal primo arrivato.

Come al solito la Philips, dato che non è l'ultima arrivata, crea romanzi mai banali e di questo bisogna darle credito.

La traduzione ammazza il romanzo, ma probabilmente io sono semplicemente di parte.

consigliato per la storia, se siete amanti di storie d'amore non convenzionali.

(4**** per la piacevolezza della storia. non piacevolezza della lettura. MI dispiaceva dare meno di 3*** a questo romanzo)

@ speachless: concordo pienamente sull'importanza della traduzione! Anche quella è un'arte che deve essere fatta con passione.
Speachless
03 Aprile, 2013
Sfondi una porta aperta @Amarilli73!!!! :)

come rovinare un bel romanzo -.-
Sharma
03 Aprile, 2013
Ho tradotto per poco tempo testi non è una cosa facile e non per tutti, bisogna sapere bene la lingua d'arrivo, cosa che purtroppo non tutti sanno! Concordo con te!
Speachless
03 Aprile, 2013
@Sharma, esatto. il problema è che non conoscono l'italiano! in più come dici tu chi traduce deve anche sapere scrivere.

mi fa piacere vedere che non sono l'unica a pensarla così :)
Sharma
03 Aprile, 2013
Assolutamente, sei in buonissima compagnia!