Ladra di cioccolato

Ladra di cioccolato 2013-05-25 15:39:32 piccicuia

piccicuia Opinione inserita da piccicuia    25 Mag, 2013

DIEU MERCI!

Alors, j'aime Paris et le chocolat.. et pour cette question, j'adore ce livre!!!
E' un libro caldo. Perfetto da leggere durante questa stagione.
Sono divertenti i tentativi di Cade per raggiungere la propria autonomia. Ed essendo un'americana miliardaria, perchè non mirare a conquistare il resto del mondo?
E da dove partire se non dall'affascinate e romantica Paris??

Eh bien, Paris n'est pas très romantique aujourd'hui!
Infatti, pare che l'unico romanticone rimasto sia il nostro caro miglior cioccolataio di Paris. E di conseguenza, di tutto il mondo!
C'est vrai! Perchè oggi con tutti questi pacs e persone senza principi, son venuti meno il matrimonio e l'amour!!!

Ma per Sylvain non è affatto così.
Lui proviene dalla periferia e si è costruito da solo il proprio percorso:
“Scuole schifose, droga, violenza, disoccupazione, mancanza di prospettive, di soldi, di una via di fuga.
Gli incendi di auto erano frequenti. Ma non era così per chiunque. Se ce la mettevi tutta potevi smentire l'immagine che gli altri avevano della tua vita, e riuscivi a diventare qualcuno”

Così da un goffo ragazzino che seduceva (invano) ragazze ben più raffinate, è diventato lui quello parzialmente sedotto!
Non che si faccia sedurre facilmente. Ma diciamo che prende sul serio anche gli sguardi ammiccanti e i sorrisini maliziosi..
Fino a che.. non sopraggiunge nel suo amatissimo atelier Cade Corey, una miliardaria
gonflèe.
E cari signori, io qui mi sono crepata dalle risate! Come dire: il bue dice cornuto all'asino!
Perchè se la nostra cara e umile Cade è gonflèe, lui è complètement gonflé!!!!
Poi c'è un'altra cosa buffa: Sylvain si definisce (e lo fanno anche gli altri parigini) LA BONNE POIRE!
Nel mio paese si dice: Bonu sì, ma fessa no!
Beh Sylvain è fessa..
Nel senso che non riesce mai a dire di no. Alors, o la nostra autrice è stata un po' sbadata o Sylvain non riesce a pensare alle sue azioni quando ha difronte Cade.
Perchè lui non fa altro che ripeterle con tono derisorio, calcolatore e sfacciato: NON!
Mais ça va! En effet nous sommes à Paris!

Verso la fine mi aspettavo sinceramente qualcosa di molto più piccante. Non so, una vendetta, una sorpresa. Insomma, un colpo teatrale che purtroppo (per me) non è arrivato.
Comunque lo consiglio e non solo perchè ha un che di divertente la loro storia, ma anche per farvi entrare nel bellissimo mondo del chocolat!
Dieu Merci!

P.S. Mettetevi già a dieta, questo romanzo vi farà salire la diabete!