Il bisbetico domato

Il bisbetico domato 2013-06-03 20:49:20 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    03 Giugno, 2013

Delizioso

Ammetto che sono sempre molto curiosa quando scopro la pubblicazione di qualche libro ispirato ai romanzi di Jane Austen
ed in questo caso siamo davanti ad una vera e propria versione in chiave moderna di Orgoglio e Pregiudizio.
Senza dubbio, chi non ha letto l'opera della Austen avrà una percezione diversa della storia perché non potrà fare confronti mentre chi lo ha fatto vivrà costantemente un senso di "già visto" e forse potrebbe rimanere deluso.
Nonostante tutto, io trovo che sia un Chick Lit divertente e coinvolgente perché anche se si conosce il finale della storia il divertimento sta nello scoprire le situazioni che l'autrice ha creato per arrivarci.
La protagonista è Jazz (è il punto di vista principale), una giornalista che aspetta la sua grande occasione: scrivere per un grande giornale. La sua vita scorre tranquilla fino a quando non viene convinta dalla sorella attrice a partecipare alle audizioni per un remake teatrale di Orgoglio e Pregiudizio con la regia del famoso Harry Noble, attore osannato dalla critica e dalla gente, vincitore di un oscar, bellissimo ma decisamente presuntuoso, arrogante ed egocentrico.
In realtà Orgoglio e Pregiudizio non si sviluppa solo nella trama Jazz/Harry ma anche nella rappresentazione teatrale che stanno portando in scena i due protagonisti e questo rende la lettura ancora più interessante.
Lo stile è scorrevole e ironico, la storia è coinvolgente (nonostante lo schema sia lo stesso del capolavoro della Austen) e i personaggi principali sono davvero simpatici (i secondari forse avrebbero avuto bisogno di una caratterizzazione maggiore).
Naturalmente oltre alla storia d'amore tra Jazz e Harry, ci sono quelle dei personaggi secondari ma restano molto sullo sfondo e non sono state pienamente sviluppate.
In conclusione, trovo che sia una lettura adatta a chi sta cercando un romanzo leggero.