Dettagli Recensione

 
Amori da scoprire
 
Amori da scoprire 2013-07-23 09:10:41 Amarilli73
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    23 Luglio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Benvenuti all'Esclusiva Scuola per Governanti

Inghilterra, 1839 - 1843 , in piena epoca vittoriana (e in effetti la regina Vittoria ed il consorte Alberto figurano spesso tra i personaggi di questi romanzi), tre intraprendenti ragazze di nobili natali, ma cadute in disgrazia, si ribellano al destino già scritto che le vorrebbe bollate come zitelle bisognose sempre alla ricerca di qualche parente che le mantenga: le tre scatenano lo scandalo, decidendo di avere un'attività "propria" (aiuto, donne che pensano e lavorano!!), fondando the Distinguished Academy of Governesses, l'Esclusiva Scuola per Governanti.
La loro Scuola si propone di formare severe istitutrici, inappuntabili maestre di ballo, musica, e buone maniere, incorruttibili precettrici di rampolli viziati, con un'importantissima regola ferrea: mai divenire troppe intime con il Padrone di casa.

Naturalmente il destino ci mette di suo, e ogni volta che ricevono un incarico per educare pargoli e mantenere il decoro nelle nobili magioni, le belle governanti dovranno vedersela anche con i capofamiglia (vedovi, scapoli libertini e comunque nobiluomini sempre molto restii ad AMARE veramente) e con qualche intrigo o complotto che si cela tra le mura.

Ne GLI UOMINI NON SANNO AMARE, il padrone di casa, Wynter, un lord fuggito da ragazzino e vissuto per anni nel deserto, ha un fascino particolare: con questi capelli lunghi lunghi, l'orecchino e il fascino d'arabo biondo per Charlotte è quasi impossibile resistergli. Soprattutto se poi parla con un linguaggio ricercato e quasi poetico.

Il secondo romanzo, FUOCO DI PASSIONE, è uno dei miei romance preferiti. Siccome all'inizio per l'Esclusiva Scuola scarseggiano sia le referenze che i mezzi, le governanti devono darsi da fare per procurare clienti anche con un qualche piccolo "trucco": così Pamela arriva a spacciarsi per un'orrida ed accidiosa bruttona, anche se ha ventisei anni e un corpo che non si dimentica. E un po' un Bello e la Bestia, romanticissimo e scoppiettante che non può non far battere il cuore.
La scena della biblioteca, quando lei esce dal paravento e si trova Devon già nudo davanti al camino che si tampona i capelli dopo il temporale..., wow, secondo me regala più emozioni di tante scene erotiche che vanno di moda attualmente.

Il terzo, REGOLE D'AMORE, è forse quello meno coinvolgente. Non si può non provare una certa antipatia per Lord Raeburn, uno che almeno inizialmente non vuole che sua moglie pensi di avere il diritto di sapere dei suoi affari o di dividere le sue preoccupazioni (!), e quanto meno poca empatia con Hannah, la moglie che lo ha lasciato e dimenticato per nove anni. In parole povere: era sposata con un tizio giovane, ricco, con cui faceva gran sesso coinvolgente, ed è scappata perché si annoiava e lui non le apriva il negozio??? Anche qui poi oltre alla storia d'amore c'è un misterioso assassino da scoprire, ma la trama è un po' illogica e frettolosa.

In ogni caso, sono romance classici, ma pieni di verve, battute, colpi di scena, che sono davvero una ventata d'aria fresca, sebbene abbiano oltre un decennio alle spalle. Per chi non conosce Christina Dodd (o magari conosce solo i suoi paranormal romance), questa è un'occasione da non perdere (oltre tutto ad un prezzo davvero accessibile).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per chi ama il romance in costume
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Come amare una figlia
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Il castello di Barbablù
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Delitti a Fleat House
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Un volo per Sara
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Il caso Alaska Sanders
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Senza dirci addio
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Run, Rose, Run. La stella di Nashville
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il vivo mare dei sogni a occhi aperti
Valutazione Redazione QLibri
 
2.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La casa di marzapane
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Una stella senza luce
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Che razza di libro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le madri non dormono mai
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
4.5 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto
Maledetta felicità
La stanza delle farfalle