Quando mio marito lava i piatti...

Quando mio marito lava i piatti... 2013-08-04 13:45:14 Gardenia

Opinione inserita da Gardenia    04 Agosto, 2013

Gioie e dolori del matrimonio

Kerri, specie umana, sesso femminile, epoca XXI° secolo, capacità.... che lo sia o meno DEVE FARE TUTTO! Donna, moglie, mamma sugli anta, descrive in modo superbamente ironico la realtà dei giorni nostri che vede la donna alle prese con le esigenze di un marito e dei figli che nel corso dei millenni non sono cambiate, ma rimangono sempre quelle. Anche se la donna non è più relegata in casa (ma per accudire tre figli lo deve fare, infatti lavora part time da Internet), anche se l'uomo non brontola se non trova le camicie stirate, o la casa tirata a lucido (semplicemente lei non ce la fa e a questo punto non se ne preoccupa), resta il fatto che il marito quando viene a casa si siede, non l'aiuta con i bambini e se lo fa, si sa che c'è un'aspettativa da parte sua. Mentre si rende conto che il tempo a disposizione per se stessa non esiste più, il suo corpo cambia trasformato dalle gravidanze e avrebbe bisogno di seguire dieta e ginnastiche, le sue esigenze si ridimensionano al punto tale che le basterebbe evere il tempo solo per una lunga e soddisfacente dormita! Questo libro l'ho trovato bellissimo nella sua semplicità, proprio perchè in modo divertente mette in luce aspetti della vita matrimoniale e della maternità di cui nessuno ha il coraggio di parlare ad alta voce. I momenti in cui ti fermi a pensare che il matrimonio non lo immaginavi così, ma lo è , la maternità non la immaginavi così, ma lo è e dietro l'immagine romantica e patinata delle nostre fantasie giovanili o proposte dai film e dalle pubblicità si cela tanta stanchezza, sacrifio e a volte anche rabbia per una vita a 100 all'ora dove nessuno si preoccupa di chiederti se hai bisogno di fermarti, perchà altrimenti la loro vita si fermerebbe con te. Il tutto raccontato in modo ironico perchè nonostante tutto lei ama la sua famiglia, profondamente, al punto da riderci su sulle loro spesso egoistiche ed esigenti richieste ad una moglie e mamma che vorrebbe qualche volta poter essere semplicemente donna.