Un diamante da Tiffany

Un diamante da Tiffany 2013-08-07 13:58:26 Sam93

Sam93 Opinione inserita da Sam93    07 Agosto, 2013

Rifacciamo la copertina!

Questo libro è capitato per caso in mano a mia madre, che ha scelto di leggerlo come romanzetto estivo al mare. Ovviamente, l'ho letto anche io.
I romanzi rosa non sono mai stati il mio genere, ne ho letti credo tre in tutta la mia vita, quindi l'ho cominciato con un sacco di pregiudizi. Mi sono dovuta ricredere per un sacco di motivi.
Primo: la copertina inganna e il titolo pure. Tiffany e il suo diamante sono nominati solo in pochi passi del romanzo ed in fondo non sono nemmeno cosi fondamentali ai fini della trama. Inoltre, la copertina inganna, facendo pensare al lettore (in questo caso, alla lettrice) che si tratti di un mero romanzetto rosa. In realtà è un romanzo che va ben oltre il triangolo amoroso e le difficili scelte della protagonista sull'uomo che preferisce.
Secondo: è un romanzo di formazione. No, è sbagliato definirlo di formazione, visto che la nostra protagonista è grande e vaccinata. Sicuramente, però, la protagonista compie un percorso, che la porterà in giro per il mondo. La storia sembra banale: lei sposata e in apparenza felice scopre il tradimento del marito. Dopo averlo lasciato, lei inizia a girare a casa delle sue amiche, qualche mese per ognuna delle tre amiche. Cosi, da moglie sciattona di un riccone scozzese si ritrova a girare tra New York, Parigi e Londra. In ogni città scoprirà di avere una lista di cose da fare, per farle vivere al meglio questa nuova esperienza e questa nuova vita. Cassie, che non aveva mai visto altro che la tenuta scozzese in cui viveva, scoprirà la vita frenetica di New York, il suo mondo sempre perfetto e brillante, fatto di cosmetici e abiti chic; l'affascinante Parigi, con il suo lato romantico e ricco, il corso di cucina e tutte le avventure che ne seguono; e finalmente, Londra, dove troverà una vita nuova, vera e sua, che possa vivere a pieno. Cassie vive tante vite diverse e, solo alla fine, scoprirà qual è la sua, quella che vuole vivere.
Lo stile è un po' troppo specifico quando si parla di cosmetici e moda in generale, ma per il resto è scritto abbastanza bene.
Lo consiglio perchè c'è di più della storiella d'amore, questo romanzo è tutto da scoprire e la cosa mi ha resa contenta di questo.