Narrativa straniera Letteratura rosa Un diamante da Tiffany
 

Un diamante da Tiffany Un diamante da Tiffany

Un diamante da Tiffany

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

New York, Parigi, Londra: quale sarà la città per iniziare una nuova vita? Cassie ha appena lasciato il marito, dopo aver scoperto la terribile verità su un matrimonio che pensava perfetto. Sa che è il momento di voltare pagina e ricominciare. E allora, quale migliore aiuto di quello che possono offrirle le sue preziose amiche d’infanzia? Kelly, Anouk e Suzy, brillanti, alla moda e vitali, sono pronte a ospitarla e a farle vivere l’atmosfera glamour della Grande Mela, la passione e la seduzione della Ville Lumière e la frenesia londinese. In un viaggio alla scoperta di una se stessa che non conosceva, Cassie vivrà le esperienze più diverse.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 5

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.8  (5)
Contenuto 
 
3.4  (5)
Piacevolezza 
 
4.0  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Un diamante da Tiffany 2016-04-05 13:21:28 marika_pasqualini
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
marika_pasqualini Opinione inserita da marika_pasqualini    05 Aprile, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Svago allo stato puro

Solita storiella frizzante, esclusivamente femminile, all'insegna dell'amicizia e dell'amore. Molto molto piacevole! Cassie è una ragazza tradita dal marito, ingannata e manipolata. Ma ha 3 amiche fantastiche, che la aiuteranno a riprendere in mano la sua vita, passando per New York, Parigi e Londra....ah, con una capatina a Venezia da non dimenticare.....
Durante l'anno sabbatico conosce aspetti di sè che prima non sapeva di avere, una sensualità nascosta da stivali in gomma e maglioni larghi,... ma conosce anche la vita che l'aspettava da tanto, tanto tempo, accompagnata da liste e semi di fiori con caccia al tesoro allegata!
Molto piacevole, scorrevole, storia carina che ti cattura perchè ti fa sognare, non perchè sia ricca di contenuti... Cambierei il titolo e la copertina del libro...questo si!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
Un diamante da Tiffany 2014-07-21 14:48:19 Vivix
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Vivix Opinione inserita da Vivix    21 Luglio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Poteva essere più breve

Ho letto questo libro perché me l’ha prestato mia cugina. Non avevo alcun pregiudizio anche se non si trattava del mio solito genere, perché mi aveva assicurato che fosse bello.
L’inizio della storia è un po’ scontato, ma soltanto quello, per il resto è tutta una sorpresa. L’idea di far viaggiare la protagonista attraverso quattro delle città più belle del mondo è semplicemente fantastica: mi emozionava il solo pensiero di spostarsi insieme a Cassie, sottoporsi a trattamenti estetici di ogni tipo, comprare vestiti costosissimi e lavorare nel mondo delle celebrità. L’idea delle liste, intriganti e misteriose, non era da meno.
I personaggi erano tutti molto ben caratterizzati, ad eccezione di Wiz. La protagonista, Cassie, ha riscosso quasi sempre la mia simpatia, ma non ho apprezzato il suo atteggiamento nei confronti della lista di Parigi: seccata e innervosita nonostante quella precedente fosse stata strepitosa. Il personaggio migliore in assoluto è stato Henry e non solo perché era bello e supermuscoloso, ma anche perché era sempre allegro, pieno di vita e soprattutto geniale con la sua caccia al tesoro!
Ciò che non mi è piaciuto del romanzo è stato l’eccessivo dilungarsi della scrittrice nel rapporto tra Cassie e Cloude: non è di nessuna utilità alla storia. Avrei potuto comprenderlo se al termine del libro si fosse parlato del nuovo lavoro della ragazza o della città nella quale avrebbe vissuto, ma così non è stato perciò credo che avrebbe dovuto ridurre questa parte (insieme alla permanenza newyorkese) per dare più spazio al suo rapporto con Henry. Nella prima parte del volume è quasi totalmente assente, anche dai pensieri della protagonista, e continua così fin quasi alla fine dove l’amore di Cassie per lui sboccia un po’ all’improvviso.
A parte questo, il romanzo è fantastico!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
Un diamante da Tiffany 2013-08-07 13:58:26 Sam93
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sam93 Opinione inserita da Sam93    07 Agosto, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rifacciamo la copertina!

Questo libro è capitato per caso in mano a mia madre, che ha scelto di leggerlo come romanzetto estivo al mare. Ovviamente, l'ho letto anche io.
I romanzi rosa non sono mai stati il mio genere, ne ho letti credo tre in tutta la mia vita, quindi l'ho cominciato con un sacco di pregiudizi. Mi sono dovuta ricredere per un sacco di motivi.
Primo: la copertina inganna e il titolo pure. Tiffany e il suo diamante sono nominati solo in pochi passi del romanzo ed in fondo non sono nemmeno cosi fondamentali ai fini della trama. Inoltre, la copertina inganna, facendo pensare al lettore (in questo caso, alla lettrice) che si tratti di un mero romanzetto rosa. In realtà è un romanzo che va ben oltre il triangolo amoroso e le difficili scelte della protagonista sull'uomo che preferisce.
Secondo: è un romanzo di formazione. No, è sbagliato definirlo di formazione, visto che la nostra protagonista è grande e vaccinata. Sicuramente, però, la protagonista compie un percorso, che la porterà in giro per il mondo. La storia sembra banale: lei sposata e in apparenza felice scopre il tradimento del marito. Dopo averlo lasciato, lei inizia a girare a casa delle sue amiche, qualche mese per ognuna delle tre amiche. Cosi, da moglie sciattona di un riccone scozzese si ritrova a girare tra New York, Parigi e Londra. In ogni città scoprirà di avere una lista di cose da fare, per farle vivere al meglio questa nuova esperienza e questa nuova vita. Cassie, che non aveva mai visto altro che la tenuta scozzese in cui viveva, scoprirà la vita frenetica di New York, il suo mondo sempre perfetto e brillante, fatto di cosmetici e abiti chic; l'affascinante Parigi, con il suo lato romantico e ricco, il corso di cucina e tutte le avventure che ne seguono; e finalmente, Londra, dove troverà una vita nuova, vera e sua, che possa vivere a pieno. Cassie vive tante vite diverse e, solo alla fine, scoprirà qual è la sua, quella che vuole vivere.
Lo stile è un po' troppo specifico quando si parla di cosmetici e moda in generale, ma per il resto è scritto abbastanza bene.
Lo consiglio perchè c'è di più della storiella d'amore, questo romanzo è tutto da scoprire e la cosa mi ha resa contenta di questo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
Un diamante da Tiffany 2013-05-16 06:35:25 piccicuia
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
piccicuia Opinione inserita da piccicuia    16 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

RISVEGLIO DAVVERO BRUTALE

Inizio dicendo che non era il libro che mi aspettavo, anche se in un certo senso sì. Ho letto che Karen Swan ha lavorato nel mondo della moda e questo lo si può notare dai molti particolari o dai termini azzeccati e precisi che adopera nel periodo statunitense e francese della nostra protagonista.
Mi è venuto in mente un mio nemico alle superiori, che sicuramente tutti conoscono: Pascoli.
Pascoli era dannatamente preciso. Sia che parlasse del cosiddetto “nido” sia che parlasse degli uccelli. Per lui non era mai solo un dannato uccello. No, era un nome preciso di una razza precisa che lui non avrebbe mai trascurato.
Ricordo ancora quante volte io lo abbia bestemmiato, ma ritorniamo a Karen Swan, che non dice mai “cosmetico”. No, ci informa della marca, del colore, del perché viene usato e che uso se ne debba fare.
In poche parole, a volte è davvero noiosa...
Forse sono l'unica a pensarlo, ma se avessi voluto un catalogo di bellezza avrei fatto prima a comprarne uno. D'altra parte, però, c'è una storia d'amore che nasce a poco a poco. O forse è rinata.
Cassie ha trenta anni e scopre l'adulterio di suo marito.
Niente di meno che con una sua amica fidata (Classico!).
Le vengono in soccorso le sue tre amiche d'infanzia e sarà divertente vedere come siano cambiate e quanto siano andate avanti. Cosa che la farà sentire sempre più “indietro” da un certo punto di vista. Perché Cassie non ha mai fatto niente nella sua vita che valga la pena di esser ricordato.
È stata sempre una di quelle donne maritate che ha come unico scopo la cena del marito. Così inizierà a fare i conti con dei nuovi impieghi. Dapprima a NY (con il jogging di prima mattina, tanto per fare un esempio--------> RISVEGLIO DAVVERO, DAVVERO BRUTALE), poi a Parigi e infine a Londra.
Tutte città moderne e piene zeppe di cose da scoprire.
Cose, consigliate da un fedele amico che conosce da sempre. Hanry è infatti il fratello della sua amica Suzy.

“Le aveva sempre dato l'impressione di vedere di più delle altre persone. Se fosse stato un supereroe, la sua forza sarebbe stata la vista a raggi X. Quella di lei, invece, sarebbe stata l'invisibilità.”

Hanry gli diviene sempre più caro, anche perchè venuto a sapere del progetto che hanno le sue amiche su di lei, le farà trovare in ogni città una lista di cose che deve assolutamente fare e vedere. Così grazie a Hanry il soggiorno nei vari paesi diventerà più scorrevole e solare. Incontrerà persone varie che le resteranno nel cuore. Avrà l'opportunità di osservare da vicino monumenti magici che hanno storie spettacolari, come il Bacio. *_____*
Insomma, gli spunti non mancano mai. I colpi di scena sono pochi ma ben dettagliati. Quasi sconvolgenti. Alla fin fine, il libro non mi è dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno colpito.
Amen.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
solo a coloro che leggono dei chick lit con storie molto lunghe e troppo argomentate con temi di cui se ne farebbe anche a meno..
Trovi utile questa opinione? 
81
Segnala questa recensione ad un moderatore
Un diamante da Tiffany 2013-05-15 19:32:21 Zine
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Zine Opinione inserita da Zine    15 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Molti modi di essere donna

*contiene parziale spoiler*
Un libro scritto specificatamente per le donne da una scrittrice (Karen Swan) che ha lavorato nella moda per anni e pubblicato in una bella edizione cartonata con copertina rossa dalla Newton&Compton.
I temi trattati in questo romanzo sono molto settari, non è certo una lettura adatta a un pubblico di uomini. Non solo per la centralità della storia sentimentale (che di solito non è nella top-ten del lettore maschio), quanto proprio per la visione totalmente femminile di ogni argomento: dal matrimonio, all’idea del viaggio e dell’esperienza avventurosa, al mondo del lavoro e del mantenimento della bellezza/giovinezza.
Cassie è una bella donna di trent’anni, sposata da tempo con un nobile scozzese. La vita sedentaria l’ha portata a trascurarsi un po’, ma l’arrivo delle sue tre amiche del cuore per la sua festa d’anniversario la convince a fare del suo meglio per mostrare al marito le sue doti. Sforzo inutile: proprio quella sera, Cassie viene a sapere che il marito la tradisce con una sua amica del posto, e che i due hanno addirittura avuto un figlio.
Le amiche di Cassie la trascinano via da casa e decidono di curare il suo tracollo con una terapia d’urto: per aiutarla a trovare un nuovo posto nel mondo, la ospiteranno per alcuni mesi a turno, offrendole un lavoro e nuove esperienze che possano risollevarle il morale e darle la forza di trovare la propria strada. Un aiuto inaspettato arriva da Harry, fratello di una delle ragazze, che promette di fornirle una lista di cose da fare a qualunque costo in ogni città in cui soggiornerà.
Cassie finisce dapprima a New York, dove l’amica Kelly la introduce a forza nel frenetico mondo della moda. Tra abiti neri e tinte bionde, uscite notturne, super-alcolici, corse nel parco e sensuali fotografi di moda, Cassie viene travolta da un’ondata di sensazioni che la lasciano euforica ma non meno confusa di prima. Ne esce però con un regalo prezioso: una sorpresa di Henry, preparata per lei al negozio di Tiffany.
Parigi le si mostrerà tramite la visione della vita dell’amica Anouk, un mondo fatto di placida cura di sé, arte e cucina d’alta classe, ma la colpirà con una delusione imprevista e con il trauma della morte di un amico. Cassie lascia la città in preda all’angoscia.
L’ultima tappa è Londra, dove l’amica Suzy la accoglie in un ambiente familiare, rallegrato dal prossimo arrivo di una bambina. Ma qual è il posto di Cassie? Cosa vuole fare davvero della sua vita? E perché Henry sta entrando sempre più nella sua mente e nel suo cuore, ben al di là delle misteriose liste e dei piccoli doni floreali che la attendono in ogni città? Lui dovrebbe sposarsi con un’altra e lei non ha ancora ottenuto il divorzio da suo marito, il quale desidera riallacciare la loro relazione.
Per Cassie è arrivato il momento di decidere.
L’autrice si destreggia con estrema facilità attraverso l’ambientazione modaiola nelle tre città che fanno da sfondo alla storia, tratteggiando atteggiamenti, piccole e grandi manie, dettami fashion con palese competenza e non senza una sana dose di ironia, cosa che rende molto gradevole la lettura.
Per quanto le “liste” siano compilate dal personaggio maschile di riferimento, le tappe che vi sono segnate seguono quasi sempre un gusto più femminile e delicato di quelle che potrebbero essere - più realisticamente - le scelte di un uomo. Ogni tanto questa femminilità straripante appesantisce un po’ il racconto, rendendolo a tratti zuccheroso, artificioso.
Anche la protagonista di quando in quando diventa difficile da digerire. Spesso si rivela senza carattere, disposta a essere spostata di qua e di là come un oggetto e a fare da cavia a qualunque cosa passi per la testa alle sue amiche (all’autrice, in ultima analisi…). Purtroppo è palese che si tratta di cadute di stile nate dalla necessità di introdurre certi argomenti o il ritorno di alcuni personaggi in certi punti della trama. La meccanicità di taluni passaggi inficia a tratti il godimento semplice e senza pretese che si può ottenere dalla lettura di “Un diamante da Tiffany”.
Nel complesso, però, la prosa della Swan è buona, scorrevole, simpatica. Offre spunti per farsi qualche risata e regala scorci interessanti sul mondo della moda, americano ed europeo. La storia d’amore è un prevedibile ma tenero lieto fine.
Un regalo carino per la fidanzata. Per le lettrici, una parentesi romantica e un po’ scanzonata da concedersi alla fine di una giornata pesante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle