Dettagli Recensione

 
La bottega dei cuori golosi
 
La bottega dei cuori golosi 2014-04-18 18:56:50 GLICINE
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    18 Aprile, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA VITA E' COME UN SACCHETTO DI CONFETTI ASSORTITI


Gradevole romanzo, da assaporare nei rari momenti di relax che ci possiamo regalare.
Mentre leggevo, nella mia mente apparivano vivide le immagini della campagna inglese, i colori accesi dei dolciumi di una volta, gli odori dei fiori, dell’aria pulita e frizzante dopo un temporale, dello zucchero filato, delle gelatine alla frutta, della liquirizia….
Insomma, un tripudio di sensazioni dolci per i miei sensi.
L’autrice dichiara: “Questo romanzo è un modo per incanalare la mia passione. E’ un omaggio al negozio di caramelle della mia infanzia.”
La scrittura è semplice e fluida, la storia alterna due spazi temporali: il presente, ed il tempo che racchiude gli anni prima e durante il secondo conflitto mondiale; protagoniste sono la giovane Rosie,e la vecchia zia Lilian.
Inizialmente, la storia parte in sordina, siamo a Londra, Rosie convive con Gerard, lavora come infermiera ausiliaria attraverso un’agenzia di collocamento, e si lascia vivere. La routine di coppia non la convince pienamente, ma è come se Rosie non pensi di meritare nulla di più di ciò che ha. La tonalità di colore che rappresenta questa parte della vita della giovane donna, è il grigio e le sue sfumature….. Il grigio del cemento della città, il grigio della quotidianità di Rosie e della rassegnazione emotiva.
Poi, quando la madre le chiede il grande favore di trasferirsi per breve tempo a casa della vecchia zia, non più in perfetta salute ,per “sistemare” le cose, ossia, vendere il vecchio negozio di dolciumi e trovare una casa di riposo per Lilian, Rosie accetta senza pensarci due volte.
Da qui, riga dopo riga, cominciano a spuntare piccole tonalità di colore, dapprima molto tenui e poi sempre più decise, che riempiono la mente del lettore.
“……………..Aspettare la vita non le bastava più.”
Bellissima questa frase.
La storia prosegue narrando la vita di Rosie nel piccolo paesino dove abita con Lilian, l’alternarsi delle stagioni, il conoscere tutti gli abitanti, l’aiutarsi a vicenda, il detestarsi anche, sono tutte sensazioni nuove che si trova a provare la giovane, nondimeno, il riaprire il negozio di caramelle e dolcetti vari che Lilian non era più in grado di gestire. Il lieto fine è assicurato, lo consiglio a chi desidera passare momenti di svago e serenità con un pizzico di acquolina in bocca.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

LittleDorrit
19 Aprile, 2014
Ultimo aggiornamento:
19 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Attraverso le tue parole ho respirato gli odori e ho goduto trasognata delle atmosfere...bravissima Glicine...leggerti è sempre un piacere :)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
19 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marcella! Che bel complimento.... lieta di essere riuscita a trasmettere l'atmosfera che si respira leggendo questo romanzo......
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle