Dettagli Recensione

 
Ladra di cioccolato
 
Ladra di cioccolato 2014-04-30 15:46:25 Elisabetta.N
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    30 Aprile, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cioccolato & Parigi

Leggere ”Ladra di cioccolato” crea dipendenza come mangiare del buon cioccolato che ti si scioglie in bocca… L’ho letto nel giro di pochi giorni e l’ho letteralmente “divorato”!!!
Sarebbe stato perfetto leggerlo davanti ad una tazza fumante di cioccolato, ma non voglio nemmeno pensare a tutte quelle calorie…

L’argomento che fa da sfondo a tutto il libro è, evidentemente, il cioccolato in tutte le sue forme, dalla tavoletta commerciale comprabile a pochi centesimi in un supermercato, fino ad arrivare ai cioccolatini artigianali, quelli che ti costano una piccola fortuna (e non sto parlando delle calorie).
Ma soprattutto questa è una storia d’amore tra due concorrenti nel mercato del cioccolato anche se in settori diversi e con evidenti ambizioni differenti.
Riusciranno a superare tutte le diversità grazie al delizioso cioccolato? Mmmm non resta che leggere!!

E, nel frattempo, parlo dei due protagonisti.
Cade Corey è figlia del famoso produttore di tavolette di cioccolato Corey, vendibili in tutti i supermercati a prezzi bassissimi e pertanto accessibili a tutti, ma la sua ambizione, quella per la quale si trovava a Parigi, era quella di creare una linea artigianale con l’aiuto del più grande artigiano del cioccolato: Sylvain Marquis.
"Il profumo del cioccolato usciva di soppiatto dal negozio diffondendosi per strada... Il cacao le pervase i sensi. Era come un abbraccio. Quell'odore la riportava a casa... Il cioccolato era la materia di cui era fatta la sua vita."

Sylvain Marquise è, in apparenza, il classico parigino nei confronti di uno straniero: arrogante, freddo e presuntuoso. Ma poi si scopre un'altra parte del suo carattere…
"Era gonflèe, pensò Sylvain, mentre con un movimento delle labbra che esprimeva noncuranza versava il cioccolato nel bagnomaria per scaldarlo. Complètement gonflèe. Anzi, era talmente piena di sè che gli veniva un desiderio irrefrenabile di pungerla con uno spillo… "

Lo stile della scrittrice è molto scorrevole e ho adorato le parole francesi che compaiono un po’ dappertutto anche se, lo ammetto, ho dovuto usare un traduttore per qualcuna.. Questo però non ha rallentato la lettura e ha reso il tutto molto più interessante.

L’ambientazione per me ha qualcosa di magico. Parigi mi ha, da sempre, affascinato, e credo che i romanzi ambientati lì ( o comunque in Francia) abbiano una marcia in più per quanto riguarda il romanticismo.

Uno splendido libro da assaporare dove il vero protagonista è il cioccolato!

"Però, che buon cioccolato sapeva fare. Cade aveva iniziato ad assaggiarlo e non era riuscita a fermarsi. Poi lo aveva sognato, aveva immaginato quel cioccolato ricco, vellutato e perfetto che narcotizzava i suoi pensieri; gli aromi delicatamente complessi che l'avvolgevano nelle loro spine in un gioco di seduzioni sfuggenti che la attiravano sempre più giù…”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo in tutto: brava!!!
...I like it...I like chocolate...
:D
Pia
Grazie mille!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle