Dettagli Recensione

 
Sei bellissima stasera
 
Sei bellissima stasera 2014-10-18 18:36:29 Vale8
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Vale8 Opinione inserita da Vale8    18 Ottobre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un romanzo su misura per me

Avete presente la sensazione di leggere un libro in cui il o la protagonista sembra esattamente rispecchiare il vostro essere o il vostro carattere? Un libro che sembra sia stato scritto apposta per voi, il proprio riflesso. La mente viene catturata da quelle parole, gli occhi scorrono tra le righe desiderosi di conoscere il finale ed il sorriso ti accompagna fino all'ultima parola perché pensi: “questa sono io!”. Leggendo “Sei bellissima stasera” ho provato tutte queste emozioni, il libro mi è ovviamente piaciuto e mi sono rispecchiata caratterialmente nella protagonista Jocelyn. Fin dalle prime righe si è sviluppata un’alchimia tra me e lei grazie alla quale i suoi pensieri e gli stati d’animo erano un po’ anche i miei.
Il passato di Jocelyn Butler è molto doloroso e traumatico, infatti, rimase orfana durante l’adolescenza poiché perse in un incidente stradale entrambi i genitori e la sorellina. La giovane passò degli anni molto difficili a causa della tragedia fino al trasferimento ad Edimburgo con lo scopo di iniziare una nuova vita e lasciarsi alle spalle il passato. Nella capitale scozzese incontra casualmente Braden Carmichael, un ragazzo ricco e bello, il quale si innamora di Jocelyn ed è disposto a tutto pur di averla.
Sembra la solita storia in voga negli ultimi tempi: lei fragile, problematica ed indifesa, lui bello, ricco e suo “salvatore”. E invece non è così. Jocelyn è caratterialmente forte, indipendente e sicura di se, ma le mancano i sentimenti e soprattutto la fiducia verso le altre persone, deve tornare a credere nell'amicizia e nell'amore. Braden la aiuterà tantissimo nella riscoperta di questi valori soprattutto supportandola a livello psicologico, rimanendole sempre accanto ed affrontando con lei, senza giudicare ma cercando di capire, gli attacchi di panico di cui soffre a causa del suo drammatico passato. Mi sono piaciuti molto il carattere ed il comportamento di Braden, poiché ha saputo gestire la situazione senza farsi intimorire e scoraggiare dai problemi di lei.
Il romanzo è molto dolce, sensuale, intenso e romantico, non annoia mai.
Lo stile è scorrevole, il linguaggio è curato e giovane e la trama è ben organizzata e coerente.
L’unica nota negativa, per quanto molto marginale, è il titolo, penso sarebbe stato più appropriato utilizzare il sottotitolo “Un amore a Dublin Street”, più in sintonia con il titolo originale “On Dublin Street”.
Visto il buon risultato e l’ottimo feeling che ho avuto con il romanzo, spero vivamente che l’autrice continui a produrre questo genere letterario, che ritengo sia congeniale per il suo stile di scrittura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sicuramente in lista!
Grazie, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Vale8
19 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Di nulla ;)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto