Prima che sia domani

Prima che sia domani 2017-06-28 12:34:22 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    28 Giugno, 2017

L'imprevedibilità delle seconde occasioni

Clare Swatman approda per la prima volta in libreria con Prima che sia domani, edito da Mondadori.
I protagonisti della storia sono due: Ed e Zoe. I due si sono conosciuti, giovanissimi, all’Università, sono stati grandi amici, ma per Zoe il sentimento nei confronti di Ed è sempre stato qualcosa di molto profondo. Piano piano si sono avvicinati fino a che, ad un certo punto, le loro strade si dividono, per ricongiungersi solo molti anni dopo. Ed la cerca e Zoe, che non aspettava altro, lo accoglie a braccia aperte. Inizia tra i due una fantastica storia d’amore. Sono diversi, hanno idee sul loro futuro contrastanti, ma il loro amore è forte e tenace e resiste a tutto. Fino a….. quel giorno. Il giorno fatale dell’incidente: Ed viene investito e la sua vita termina. Zoe subisce un colpo assurdo, fatica a risollevarsi. Quest’ultimo periodo passato insieme è stato un ricordo, oltretutto, amaro: dopo anni di tentativi falliti per avere un figlio, la coppia attraversa un periodo di crisi molto accentuato. In lei si alterna il rimorso e il rimpianto di non aver detto al marito quanto lo amava, ed ora che lui non c’è più non ha altro desiderio che quello di comunicarglielo.
Un giorno scivola in giardino, batte la testa e si addormenta. Quando si risveglia non capisce bene dove si trova. In realtà comprende di essersi svegliata vent’anni prima, nella casa dei suoi genitori. Inizia, così, un viaggio nel passato, rivive tutte le tappe della sua vita, a partire dal suo primo incontro con Ed, e si rivolge a lui come:
“la calma in mezzo al caos, il sorriso in mezzo alla tristezza. Sei tutto per me.”.
L’autrice ha scelto una formula originale per narrare una storia attraverso spezzoni di un passato per il quale non eravamo presenti, senza ricorrere al solito flashback. Una prosa che conquista, un ritmo che cattura, un finale che è perfetto. E’ un romanzo sensazionale. I personaggi sono ben caratterizzati, così umani e veri che al termine della lettura pare di conoscerli personalmente.
Con questo libro si crede nella forza dell’amore e di come non sia mai troppo tardi per mutare gli avvenimenti. Un libro sui sentimenti e sulla loro bellezza intrinseca.