Noi siamo tutto

Noi siamo tutto 2018-03-08 12:04:42 Mrs. Darcy

Mrs. Darcy Opinione inserita da Mrs. Darcy    08 Marzo, 2018

''Love is worth everything, everything''

Il titolo originale di questo young adult è ''Everything, everything'' ed infatti: "Love is worth everything. Everything.", ovvero "L'amore vale tutto. Tutto.".
Il romanzo non è un romanzo d'amore, ma è un romanzo sull'amore. Sulle sue possibilità, sulle sue sfacettature e sulla sua potenza.
Madeline Witthier è una ragazzina di 18 anni che non è mai uscita dalla propria casa, a causa della SCID: una malattia autoimmune che la costringe a rimanere isolata dal mondo e da tutto ciò che potrebbe portarla ad una morte precoce.
Maddy sa bene che tutto quello che conosce del mondo è grazie ai suoi amati libri: l'unico tocco di colore nella sua casa troppo bianca sono infatti le variopinte copertine dei vari volumi.
Vive con sua madre, eccessivamente protettiva ed esclusivamente dedita alla figlia; e Carla, un'infermiera che la segue da quando era piccola e che, tutto sommato, è un po' come una seconda mamma.
La vita della ragazzina scorre tranquilla, ogni giorno uguale al precedente, fino a quando Oliver Bright e la sua famiglia si trasferiscono di fronte alla sua abitazione.
Gli occhi dei due ragazzi si incrociano subito attraverso il vetro che impedisce a Maddy di vivere la vita che vorrebbe. Occhi curiosi, affamati, vivi. Quelli di Oliver color "oceano Atlantico", quelli di Madeline invece color "cioccolato fondente".
Nonostante le difficoltà del caso i due ragazzi riescono a conoscersi, ad incontrarsi e ad innamorarsi.
E come si fa a tornare a vivere dopo che il mondo "fuori" si è insinuato prepotentemente dentro di lei? Come si fa a non voler sfidar la morte, pur di vivere anche solo per un po'? Come si fa a non rischiare tutto per amore?

Queste e altre sono le domande che Madeline e il lettore si pongono, pagina dopo pagina.
Ed è impossibile per quest'ultimo non provare una viscerale simpatia per i due protagonisti: entrambi positivi, pieni di luce, ironici ed auto ironici, sognatori, genuini, veri, vivi.
Personaggi che vanno delineandosi parola dopo parola, in particolare Maddy che diventa "corpo" solo quando prende coscienza del proprio, smettendola di considerarlo solo un involucro malato.
Una storia di coraggio e di scoperta di sè, dell'altro e del mondo fino ad un finale totalmente inaspettato che sovverte ogni regola e che più che mai lascia i protagonisti e il lettore con un'unica grande certezza: "Love is worth everything. Everything.", dove "everything" non è solo "tutto", ma ogni singola cosa.