Altai

Altai 2010-10-26 09:45:33 alexandros

alexandros Opinione inserita da alexandros    26 Ottobre, 2010

Un romanzo epico

Finalmente un libro, a mio parere, all’altezza di “Q”. La scelta del periodo storico - il Cinquecento - e il fascino dei luoghi dove si svolge – Venezia e Costantinopoli – uniti a una scittura profonda ma scorrevole e chiara lo rendono uno dei migliori libri storici da me letti quest’anno. Ritengo molto moderno anche l’incontro scontro tra le tre religioni nonche’ culture ebraico, cristiana, mussulmana, che sfocia nel finale a fronte del sogno utopistico della riunificazione ebraica da parte di Giuseppe Nasi nell’assedio di Famagosta e nella terribile battaglia di Lepanto. La descrizione della battaglia navale merita da sola la lettura del libro. Come gia’ in “Q” la documentazione storica e’ perfetta e le riflessioni o gli spunti di ulteriori approfondimenti sono tantissimi ( uno per tutti la vita di Nasi ,ebreo alla corte di Istanbul) , leggendolo viene voglia di documentarsi sui luoghi e sugli avvenimenti descritti, penso che questo sia , da solo, un segno certo della grandezza di questo libro.

A chi ha amato "Q" e che desidera affrontare la storia con profondita' , vivendone tutti gli aspetti affascinanti ma anche tragici , respirare l'aria delle grandi utopie destinante proprio in quanto tali a scontrarsi con la 'dura realta' della vita con i suoi inesorabili meccanismi di potere.

Il borghese Pellegrino

Il dolce domani

La congregazione

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com