Il Teutone. La croce perduta

Il Teutone. La croce perduta 2010-11-27 07:28:14 Alessandro Dalla Rovere

Alessandro Dalla Rovere Opinione inserita da Alessandro Dalla Rovere    27 Novembre, 2010

Un grande romanzo storico

Eccellente prova dell’autore, capace di realizzare un’opera davvero avvincente e godibile, che gli amanti del romanzo storico (e, aggiungo, del bello scrivere) non mancheranno di apprezzare.

Le vicende che turbinano intorno alla croce-reliquia inviata in dono dal Doge di Venezia al gran maestro dell’ordine teutonico permettono di dispiegare un susseguirsi di avventure di grande intensità, in grado di coinvolgere il lettore, che subito si identifica nei personaggi del romanzo e si trova immerso nel contesto storico dell’invasione tartara del centro Europa alla metà del XIII secolo.

Consiglio quindi vivamente la lettura di questo come dei precedenti romanzi dell’autore, che rappresenta a mio parere un esempio di riferimento tra gli scrittori italiani di la narrativa storica: passando dall’età romana (scenario delle sue precedenti opere) al periodo medioevale, Cervo mantiene immutata l’abilità narrativa che fa dei suoi romanzi quanto di più godibile un lettore esigente - ma attento anche al puro piacere della lettura - possa desiderare.

05 Dicembre, 2010
cerchiamo di essere obbiettivi,a parte che non è corretto autovalutare una PROPRIA opinione utile,come tu hai fatto,io ho letto tutti i romanzi di Cervo,e sinceramente quest'ultimo romanzo non mi sembra all'altezza dalla fama che l'autore si è costruito con i romanzi precedenti,veri capolavori,e nel fare una valutazione si dovrebbe senz'altro tener conto di questo.

01 Gennaio, 2011
unica recensione,con termini entusiastici per un libro mediocre,più bassa prova di un grande autore,cerchiamo di essere onesti!sopratutto con degli utenti che cercano in questo sito spunti per spendere bene i propri soldi!

09 Febbraio, 2011
Ma guarda te,iscritto il 27/11,appena dopo l'uscita del libro recensito,valutazione entusiastica,e poi più niente.Qua sento puzza di pubblicità occulta.