Imprimatur

Imprimatur 2011-01-21 15:28:33 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    21 Gennaio, 2011

Imprimatur

L'opera si sviluppa in due sezioni, la prima romanzata si sviluppa per 3/4 del libro ed una seconda documentale.
Non mi soffermo a descivere la parte documentale di sicuro interessantissima ma voglio descrivere la prima.
Il romanzo comincia con gli avventori di una pensione romana che vengono messi in quarantena causa peste, assieme al garzone narrante ed al proprietario della locanda nella Roma del XVII secolo. Le storie dei vari personaggi si inseguono e si intrecciano inverosimilmente bene.
L'inizio è molto lento quasi pesante ma per fortuna la trama si si sviluppa in modo piacevole con una conclusione finale da botto di San Silvestro...non vi rivelo i contenuti nello specifico ma trattasi di avvenimenti storici realmente accaduti con personaggi di grande rilevanza anche per le sorti dell'Europa di allora.
Mi ha intrigato molto lo stile narrativo ricco di scoperte e colpi di scena che trovano un riscontro documentato nella parte finale del libro... a volte per colpire non c'è bisogno poi di grande fantasia e creatività perchè ci sono vicende reali che ci rapiscono l'attenzione lasciandoci sbigottiti ed ammaliati.
Consiglio di leggerlo e posso dirvi che l'edizione in mio possesso, Mondadori 2002 naturalmente rilegata con copertina rigida è davvero difficile da reperire, l'ho acquistata da uno studio bibliografico fornito di libri storici interessantissimi. Per l'edizione belga in lingua italiana l'unico sito dove poter reperire l'opera è la Hoepli.
Buona lettura a tutti.
Syd

Romanzi storici

interessante...
faye valentine
21 Gennaio, 2011
Syd, ti prego, "acquistata"!!!!
..sicuramente errore di battitura ;)
@FV chiedo venia...erroraccio da sottolineare in rosso e specifico lapsus calami...si scrive ACQUISTA con il cqu...chiedo scusa per la leggerezza nello scrivere.
gio gio 2
ottimo Syd!
Sydbar
Grazie Gio...
Silvia il libro è da leggere ma prima da trovare...all'inizio si fa fatica ma poi il ragno tesse la sua tela e...

28 Mag, 2011
Grazie Syd, non conoscevo il libro; non acquistarlo potrebbe essere un peccato!

Ciao
Credo proprio che lo comprerò, sono sempre alla ricerca di romanzi storici di un certo spessore. Non l'ho ancora comprato a causa del prezzo poco abbordabile. Peccato che non esista nemmeno la versione digitale.