Altai

Altai 2011-04-30 19:29:39 toffoli

toffoli Opinione inserita da toffoli    30 Aprile, 2011

lettura piacevole

Mi ritrovo spesso ad acquistare libri con animali in copertina. Qui abbiamo un falco appollaiato sulla mano del falconiere. E' il primo romanzo di questo collettivo di scrittori che affronto. Pur ambientato in atmosfere che non prediligo (la Venezia all'epoca della Serenissima, Costantinopoli, i grandi palazzi di sultani, gran Visir e potenti vari) mi ha coinvolto con un andamento crescente. La partenza mi è parsa un po' lenta. Poi gli intrighi si sviluppano, diventano realistici. Aumenta il ritmo e la tensione che raggiungono il culmine nella battaglia di Cipro. E' questa a mio avviso la pare migliore del romanzo. Un susseguirsi di emozioni e colpi di scena che ti incollano al romanzo.
La narrazione in prima persona mi ha permesso di affezionarmi a Manuel. Forse è mancata un'analisi più approfondita del complesso di emozioni e sentimenti che l'hanno spinto ad attraversare la sponda marittima, spostando i suoi servigi da un contendente all'altro. Di contro, sarebbe stato peggio se ci si fosse fermati troppo analisi introspettive che avrebbero appesantito il romanzo. Una lettura comunque piacevole.

05 Mag, 2011
condivido le critiche ma ci sono alcune precisazioni indispensabili. altai non è il primo romanzo del collettivo wu ming.

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore