Dettagli Recensione

 
Roma in fiamme
 
Roma in fiamme 2011-06-07 21:47:54 Gondes
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    07 Giugno, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ROMA IN FIAMME

Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico è stato uno dei personaggi più controversi della storia di Roma ed ancora oggi a distanza di quasi 2.000 anni dalla sua morte ne siamo affascinati. Questo libro ci da proprio la possibilità di rivivere quel periodo che va dal 54 al 68 d.c, e rivalutare alcune tristi vicende, come per esempio l’incendio di Roma o la persecuzione cristiana. Franco Forte, grazie a nuove scoperte ed interpretazioni ci da una visione sicuramente diversa da quello che abbiamo imparato a scuola qualche anno fa. Il tutto con la sua capacità straordinaria di romanzare e rendere piacevole una semplice biografia o un elenco di vicende storico-politiche.
Molto significativo la narrazione della “vita di corte” dell’imperatore e della nobiltà con molti risvolti e abitudini sessuali che contraddistinsero la Roma del tempo. E’ facile il collegamento con il “bunga-bunga” dei nostri tempi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

23 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


08 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E' ai blocchi di partenza...
Lo aggiungo alla lista,perchè non ho ancora letto nulla su Nerone.
Grazie

09 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E Forte scrive tanto,ma tanto bene.
Ciao Marcello, hai già letto altro di Forte ???

09 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
quasi tutto Silvia,e l'ho anche incontrato,un personaggione......
In risposta ad un precedente commento

26 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi spiace ma dissento molto da questo giudizio, nel libro ho trovato frasi che si ripetono, spesso enfatiche, improprietà nel lessico e una prosa abbastanza sciatta. Per quanto riguarda la trama direi che alcuni elementi sono originali, in particolare il tentativo di offrire un'immagine diversa di Nerone ma vi sono alcune pecche, ad esempio, pare che l'imperatore non faccia che passare di orgia in orgia... contate quante volte si racconta che si ubriaca o quante volte viene descritto il ménage à trois fra lui, Poppea ed Atte. Quest'ultimo personaggio, poi, sparisce all'improvviso senza che se ne sappia più nulla.
In risposta ad un precedente commento
Gondes
31 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Attualmente sono in pochi capaci di scrive opere come sa fare Franco Forte. Ma forse sta nascendo un nuovo scrittore di nome Feles, che non commette gli errori di Franco Forte e scrive storie perfette. Ha quando la prima opera ????

31 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
@Gondes,ma pensi sul serio che il sig.felles replicherà mai????
In risposta ad un precedente commento

01 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Gentili sig. Gondes e sig. barch 76 replico, state tranquilli, non mi vergogno a proporre la mia opinione, tanto più che credo di averlo fatto in maniera civile, senza ironia e sarcasmo come invece avete fatto voi. Credo che lo scambiarsi opinioni a proposito dei libri letti sia lo scopo di questo sito e sono anche convinto che non sia necessario essere sempre d'accordo: ognuno può liberamente manifestare il proprio pensiero! Sono un insegnante di liceo e, per lavoro, correggo da anni centinaia di temi l'anno, quindi ho "l'occhio allenato" agli svarioni e alle ripetizioni lessicali, pertanto li ho rilevati anche in questo romanzo. A questo proposito, poi, volevo farvi notare un piccolo particolare...
Io non sono uno scrittore di professione (non reputo di averne le capacità) ma comunque non inserisco errori di ortografia come il suo, gentile sig. Gondes. Si scrive "A quando" non "HA quando"... si tratta di una preposizione e non della voce del verbo essere! E sig. barch 75... il mio nick è "feles" (in latino: "gatto") non "felles". Ecco, forse ho capito perché tanto apprezzate la prosa dello scrittore in questione. Cordialità!
In risposta ad un precedente commento
Gondes
07 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Nella vita bisogna anche godere, non sempre ricercare quello che no va. Si lasci andare almeno durante la lettura di un libro!!!! vendicativo però !!! ah ah ah poveri alunni !!! ( posso metterci "h"???)
23 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte