Dettagli Recensione

 
Le uova del drago
 
Le uova del drago 2011-06-14 07:00:28 Lady Libro
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    14 Giugno, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Meno male che l'ho preso in prestito...

Leggendo la trama di questo romanzo, pensavo che sarebbe stato gradevole leggerlo e che la storia fosse avvincente, ricca di colpi di scena e di azione. E invece, dopo un centinaio di pagine, mi sono dovuta ricredere: l'ho trovato talmente brutto che non l'ho nemmeno terminato (non sono neanche arrivata a metà): è terribilmente noioso, pesante e soporifero, è un'assurda, ingarbugliata e intricata accozzaglia di eventi incomprensibili e assai difficili da seguire. Una parte della storia è ambientata in Sicilia, durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non sono proprio riuscita a capire cosa diamine c'entrassero le varie scenette dei pupi siciliani nel prologo, con tutte le tragedie e gli avvenimenti della guerra narrati nel romanzo. Per non parlare poi delle numerosissime frasi e discorsi in dialetto siciliano: a stento capisco il dialetto di Piacenza, la città in cui vivo, figurarsi il dialetto siciliano! Come fanno a capire quelle parole tutti coloro che non conoscono quel dialetto? Io, personalmente, non sono riuscita a capire una sola parola. Inoltre non mi sono piaciuti per niente i giudizi revisionistici e antistorici di Buttafuoco che ha alterato e modificato il ruolo dei vari personaggi in modo alquanto eccessivo: trattava i soldati tedeschi come delle povere, indifese e innocenti vittime sconfitte e massacrate dai cattivoni, crudeli e sadici angloamericani. Ma se lo sanno tutti che in guerra il bene e il male non stanno mai da una parte sola! In questo romanzo c'è proprio la netta divisione tra bene e male (proprio come in un fantasy) ma io non l'ho trovato giusto. Per qualunque causa si combatta, il male e il bene in guerra sono molto difficili da stabilire nelle azioni delle varie persone. A parte ciò, sono stata letteralmente divorata dalla noia mentre lo leggevo: non facevo altro che sbadigliare e asciugarmi gli occhi. Sconsigliatissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Cecilia, premetto che le considerazioni che hai fatto sulle pagine del romanzo che hai letto sono interessanti, ma non avendone terminato la lettura, non ti rimane il dubbio che forse, nell'ultima parte, il libro potesse prendere un andamento diverso ed una forma più piacevole?
In risposta ad un precedente commento

14 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sicuramente hai ragione, ma io ho provato in tutti i modi a terminarlo e non ce l'ho proprio fatta. Vorrà dire che chiederò il parere a qualcuno che l'ha letto tutto e magari un pensierino per le pagine mancanti lo farò di certo.
...facciamo così : se mi capita tra le mani lo prendo in biblioteca, poi ti faccio sapere la mia opinione !
ciao Silvia
In risposta ad un precedente commento

14 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sarebbe bello! Grazie =D
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.0 (4)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte