Le uova del drago

Le uova del drago 2011-06-14 07:00:28 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    14 Giugno, 2011

Meno male che l'ho preso in prestito...

Leggendo la trama di questo romanzo, pensavo che sarebbe stato gradevole leggerlo e che la storia fosse avvincente, ricca di colpi di scena e di azione. E invece, dopo un centinaio di pagine, mi sono dovuta ricredere: l'ho trovato talmente brutto che non l'ho nemmeno terminato (non sono neanche arrivata a metà): è terribilmente noioso, pesante e soporifero, è un'assurda, ingarbugliata e intricata accozzaglia di eventi incomprensibili e assai difficili da seguire. Una parte della storia è ambientata in Sicilia, durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non sono proprio riuscita a capire cosa diamine c'entrassero le varie scenette dei pupi siciliani nel prologo, con tutte le tragedie e gli avvenimenti della guerra narrati nel romanzo. Per non parlare poi delle numerosissime frasi e discorsi in dialetto siciliano: a stento capisco il dialetto di Piacenza, la città in cui vivo, figurarsi il dialetto siciliano! Come fanno a capire quelle parole tutti coloro che non conoscono quel dialetto? Io, personalmente, non sono riuscita a capire una sola parola. Inoltre non mi sono piaciuti per niente i giudizi revisionistici e antistorici di Buttafuoco che ha alterato e modificato il ruolo dei vari personaggi in modo alquanto eccessivo: trattava i soldati tedeschi come delle povere, indifese e innocenti vittime sconfitte e massacrate dai cattivoni, crudeli e sadici angloamericani. Ma se lo sanno tutti che in guerra il bene e il male non stanno mai da una parte sola! In questo romanzo c'è proprio la netta divisione tra bene e male (proprio come in un fantasy) ma io non l'ho trovato giusto. Per qualunque causa si combatta, il male e il bene in guerra sono molto difficili da stabilire nelle azioni delle varie persone. A parte ciò, sono stata letteralmente divorata dalla noia mentre lo leggevo: non facevo altro che sbadigliare e asciugarmi gli occhi. Sconsigliatissimo.

Ciao Cecilia, premetto che le considerazioni che hai fatto sulle pagine del romanzo che hai letto sono interessanti, ma non avendone terminato la lettura, non ti rimane il dubbio che forse, nell'ultima parte, il libro potesse prendere un andamento diverso ed una forma più piacevole?

14 Giugno, 2011
Sicuramente hai ragione, ma io ho provato in tutti i modi a terminarlo e non ce l'ho proprio fatta. Vorrà dire che chiederò il parere a qualcuno che l'ha letto tutto e magari un pensierino per le pagine mancanti lo farò di certo.
...facciamo così : se mi capita tra le mani lo prendo in biblioteca, poi ti faccio sapere la mia opinione !
ciao Silvia

14 Giugno, 2011