La sorella di Mozart

La sorella di Mozart 2011-06-28 21:10:12 patty81

patty81 Opinione inserita da patty81    28 Giugno, 2011

Musica e passione

Ho amato e divorato questo piccolo capolavoro della Charbonnier fino all'ultima pagina.Tutti sappiamo del genio indiscusso di Mozart, ma qui l'autrice, con grande abilità narrativa e un pizzico di ironia, cerca di ricostruire e immaginare soprattutto la figura di Nannerl Mozart, sorella maggiore di Amadeus e anch'essa, fin dalla più tenera età,grande promessa della musica.Il cinico padre li fa esibire insieme come fenomeni da baraccone in tutta Europa,ma purtroppo il destino di una donna talentuosa,in quell'epoca, era di dimenticare i sogni e la gloria ...e così è per Nannerl, che si trova ben presto a mantenere i costosi viaggi di padre e fratello, dando lezioni di pianoforte alle giovani salisburghesi di buona famiglia.Sola e frustrata, giura a se stessa che non suonerà e comporra mai più, anche se è la cosa che desidera di più al mondo;solo l'affetto per la giovane allieva Vittoria, e poi l'amore per il padre della giovane,il maggiore D'Ippold,la svegliano dal torpore e dall'apatia.Ma Amadeus è in agguato... Non posso svelare altro perché i colpi di scena sono sapientemente dosati in tutto il romanzo,ma il lieto fine è assicurato, con buona pace per il lettore.
Stile scorrevole, pulito ed efficace, con delle uscite a volte esileranti che non stonano con il tono serio della storia. I personaggi sono caratterizzati in maniera minuziosa e la storia di adatterebbe bene a una trasposizione su pellicola.
Una figura femminile straordinaria, forte e fragile allo stesso tempo, che farà innamorare i lettori e le lettrici.

imperdibile per chi ama i ritratti di donne forti e le storie ricche di pathos

29 Giugno, 2011
E'un'eternità che cerco questo romanzo che mi sembra bellissimo, ma non l'ho mai trovato! =(((
Non pensavo nemmeno che l'autrice fosse italiana XD
Comunque ottima recensione!
patty81
29 Giugno, 2011
se lo ordini vedrai che te lontrovano...della Charbonnier ho intenzione di leggere anche La strana nottte di Alexandre Dumas, deve essere altrettanto