Roma in fiamme

Roma in fiamme 2011-08-19 18:35:09 barch76

barch76 Opinione inserita da barch76    19 Agosto, 2011

Costrizione

Premetto che nutro una grossa stima per l’autore,di cui ho potuto deliziarmi con altre sue precedenti piacevolissime opere,ho sempre apprezzato la sua capacità di suscitare emozioni,di possedere una scrittura straordinariamente fluida,e saper tessere trame intriganti e coinvolgenti. La Mondadori,sotto la supervisione di V.M.Manfredi,stà pubblicando una collana di romanzi ispirati alla storia di Roma Antica,di cui questo libro fa parte. L’uscita di ogni volume è a cadenza più o meno semestrale,inizialmente erano previsti 6 romanzi,poi visto il successo dovuto anche ai pregevolissimi romanzi della Pomilio,di Carthago dello stesso Forte,di M.Marcialis,della C.Salvadori,e di M.Pietroselli,la casa editrice milanese ha deciso,come scelta commerciale di prolungare la collana,e qui sta’ il danno. Come fare?Semplice prendi il bravo Franco Forte e gli commissioni in fretta e furia un romanzo sull’imperatore Nerone,non importa se egli è oblerato di impegni,non importa se sta’ già scrivendo altro,e soprattutto non importa se ha solo 6/8 mesi per completare la missione,deve consegnare 500 pagine credibili e riferite a fatti realmente accaduti,visto che trattasi di romanzo storico deve documentarsi,deve studiare,cercare fonti,tutto in soli otto mesi!Risultato?Una forzatura,un quadro deprimente di un personaggio contraddittorio Nerone,perverso,fragile,debole e sognatore,dove veniamo sommersi fino alla nausea da esplicite divagazioni a sfondo più che sessuale,pornografico,dove si perde la logica storica di un uomo che in maniera inspiegabile è riuscito a governare per 14 anni l’impero più potente e longevo della storia dell’umanità con l’unica preoccupazione di cantare,recitare,correre alle bighe,costruire palazzi faraonici,organizzare eventi ludici,dedicarsi a ubriacature da primato e sperimentare tutte le pratiche sessuali possibili e immaginabili,al punto che il nostro attuale capo di governo al confronto sembra un chierichetto alla prima comunione. Ripetitivo e volgare come romanzo erotico,troppo esplicito e prevedibile,scarsissimo come romanzo storico,povero di nozioni e avvenimenti,utile solo a consegnarci un’immagine pietosa ,deprimente e perversa di un personaggio universalmente noto per la sua pazzia,insomma niente di nuovo sotto il sole.
Darò un’altra opportunità a Franco Forte,perché sono certo che può fare di meglio,se ispirato e con i giusti tempi.
P.s.:sig.Feles,chiedo venia.

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Molto chiaro come sempre, Marcello.
L'avevo messo in lista, ma preferisco depennarlo...

20 Agosto, 2011
Grazie Silvia,ma se hai già letto il kamasutra e vuoi allargare i tuoi orizzonti sessuali,questo è un'ottimo supporto!ahahahahah
EvaBlu
20 Agosto, 2011
Come come!!!..si parla di Kamasutra senza di me!!??? eh no!!!...Bene,in tempi disperati allora terremo questo romanzo in considerazione...nel frattempo, Marcello, mi fido troppo delle tue opinioni per metterlo tra le mie prossime letture :))
Ma vedi tu questo Nerone birocone ihihihihii!!!
Povero sign. Feles, pure io lo avevo ripreso :P

20 Agosto, 2011
Grazie Eva,troppo buona,come sempre.....
20 Agosto, 2011
Perlomeno questi Neroni sono tutti uguali, anch'io ho beccato un libro in cui c'è questo contorto personaggio ed è più o meno la stessa cosa. A quanto pare, qualcosa di ben veritiero nel tuo libro c'è, anche se il mio è più implicito :)
miumiu
20 Agosto, 2011
Sono curiosa, rondinella, che libro hai letto con Nerone come personaggio? Potresti scrivere il titolo? Io adoro quel periodo storico, magari lo leggo anch'io! :)
21 Agosto, 2011
cara miumiu, nel mio libro Nerone è più un personaggio di contorno anche se i suoi vizietti sono ben citati. Però visto che dici che ti piace questo periodo, non c'è solo Nerone, ma anche un'accenno a Vespasiano, Tito e qualcosa di più su Domiziano.
Il testo si chiama La luce del Nord- La maledizione delle nove sante e tratta delle guerre tra le tribù germaniche e Roma (per cui Domiziano fece costruire il famoso muro). E' abbastanza carino anche se un pò confuso in alcuni punti.
EvaBlu
21 Agosto, 2011
Ma è possibile che in epoca romana c'avevano il "chiodo fisso"?..ahahaahahh!!! almeno ci si augura che non fossero frustrati e depressi... :PPP
21 Agosto, 2011
I romani sapevano essere più barbari dei Barbari! non credo fossero frustati e depressi, se non dopo aver passato qualche giorno senza donne xD
A barch 76, Evablu, Rondinella, Darkala
Vi devo una precisazione. Io in realtà sono feles, ho scritto ieri per dirlo sul commento a questo libro ma il sito non ha ancora pubblicato il mio intevento. Tutto quel che ho scritto è vero tranne il fatto che sono una donna e non un uomo. Avevo provato a scrivere con quel nick, volevo solo lasciare un’opinione poi sono stata coinvolta nella discussione e mi è sembrato giusto replicare. Chiedo scusa se ho usato toni un po’ polemici ma mi sono sentita attaccata e non ho saputo tacere. Visto che abbiamo cominciato a “parlare” mi sembrava corretto dirvelo.
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2