La ribelle

La ribelle 2011-11-30 22:03:04 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    01 Dicembre, 2011

LA RIBELLE

Non si scopre certo adesso la bravura di questa scrittrice, maestra nel far catapultare il lettore, solo dopo pochissime pagine, nel 1200. La passione e la competenza di Valeria Montaldi sono ben distinguibili anche in questo titolo. L’attenzione è rivolta principalmente alla condizione della donna, ma anche a due importanti professioni come quella medica e quella sartoriale. La storia si sviluppa principalmente fra Parigi e Milano, tanto che le due città vengono messe a confronto durante lo svolgimento della storia. Possiamo assiste così ad una splendida ricostruzione storica di questi due mestieri che al tempo erano agli albori. Accompagneremo, la protagonista principale, Caterina alle prime operazioni chirurgiche, ma assisteremo anche alla nascita dei primi show-room e laboratori di moda a fianco di sarti Parigini e Milanesi.
La storia scorre piacevolmente, anche grazie all’aiuto di brevi capitoli che aiutano la lettura. Quello che forse manca è la spietatezza di certi personaggi, come eravamo abituati leggendo per esempio “Mondo senza fine” o “I bastioni del coraggio”, che tengono in apprensione e danno un ritmo diverso alla storia. In pratica un pò più di cattiveria avrebbe, secondo il mio parere, dato un qualcosa in più al libro.

Ciao Denis, dopo aver letto Il mercante di lana, la scrittrice in questione mi ha deluso parecchio.
Sicuramente merita un'altra possibilità, vedremo....

Ciao Denis,
grazie per averlo recensito. Mi ero sfuggito! ;-)

Vorrei leggerlo, sì!
01 Dicembre, 2011
Ciao Silvia, si forse manca un pò di azione in tutti i suoi libri, ma dal punto di vista delle ricostruzioni storiche è bravissima.
01 Dicembre, 2011
Ciao, io l'avevo acquistato già da qualche mese, ma mi serviva la giusta ispirazione !!!
Lo leggerò, grazie Denis !!!
EvaBlu
02 Dicembre, 2011
Mmmmmhhhh...provarci o non provarci? ...è un bel po' di tempo che non mi leggo un bel romanzo storico...
Denis, ma c'è un po' di 'sentimento' in questa ribelle? :))
03 Dicembre, 2011
03 Dicembre, 2011
Direi di si! è accesa dalla passione per un lavoro che tutti cercano di non fargli fare, ma che lei vuole fortemente. Purtroppo nascere donna in certi momenti storici o in certi luoghi del mondo è ancora oggi segno di difficoltà.
- ciao -