Honorata cortigiana

Honorata cortigiana 2011-12-17 14:35:49 changuito

changuito Opinione inserita da changuito    17 Dicembre, 2011

Honorata cortigiana

Un libro che mescola bene storia e fiction, questo di Rosa Ventrella, nel quale accanto all'ambientazione molto suggestiva e realistica della Venezia rinascimentale, troviamo anche una meticolosa costruzione dei personaggi, davvero ben caratterizzati. Non solo attraverso il processo di maturazione psicologica di Veronica, ma anche ben evidente negli altri protagonisti attorno a cui ruota la storia principale, come il pittore Federico Contarini e il temibile Maffio Venier. L'autrice ha una straordinaria capacità di far "entrare" proprio nel vivo della storia, di rendere i personaggi, i sapori, gli odori talmente reali da poterli realmente percepire.
Nel romanzo non ritroviamo solo la storia rivisitata e romanzata della poetessa della laguna, ma anche l'avvicendarsi degli eventi più tragici che hanno toccato la Venezia di quegli anni: la peste, i processi dell'Inquisizione, eventi che incidono fortemente sull'evolversi delle vicende, insieme a tutto un mondo di frivolezze, perversioni, falso perbenismo che crollano miseramente, sotto i colpi di scure della storia e del popolo, la cui furia cieca colpisce prima degli inquisitori. E così assistiamo a un pittoresco carosello di frati indovini, santone, prostitute, saltimbanchi che animano il mondo del Cinquecento, il tutto condito da una scrittura colta, veloce, che non perde mai il ritmo.
Davvero un bel romanzo!

Chevalier, Nerea Riesco e i romanzi storici in generale

17 Dicembre, 2011
Ciao Michele,
l'ho letto di recente.
Il personaggio è singolare, Rosa Ventrella l'ha dipinto magistralmente.
Hai visto per caso il film che si ispira alla storia di Veronica Franco, "Padrona del suo destino"?
L'ho guardato dopo aver letto il libro. Te lo consiglio ;-)

18 Dicembre, 2011
Ho visto il film "Padrona del suo destino" l'anno scorso; mi è piaciuto abbastanza, anche se devo ammettere che ho preferito il finale del romanzo a quello, un po' troppo mieloso per i miei gusti, del film. In ogni caso Veronica Franco è un personaggio sublime, una donna unica e trovo positivo che si continui a parlare tanto di lei. Questo libro poi getta una luce nuova sugli ultimi anni di vita, un po' oscuri, della poetessa della laguna. Gran bella storia, confermo!

18 Dicembre, 2011
Condivido l'osservazione sul finale, difatti sono stata lieta di aver guardato il film di Marshall Herskovitz in un secondo momento.

Ciao, buone letture!

Jane va a nord

Croce del Sud

Pimpernel. Una storia d'amore

Tokyo tutto l'anno

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia