Il sangue dei fratelli

Il sangue dei fratelli 2012-08-27 10:03:30 lucia ciciarelli

lucia ciciarelli Opinione inserita da lucia ciciarelli    27 Agosto, 2012

Bellissimo

Libro notevole, mi sono avvicinata a questo genere per la prima volta e devo dire che ne sono rimasta conquistata. All’autrice va il merito di aver sapientemente fuso tematiche storiche con un genere avventuroso, dove non manca la suspance e il dramma interiore, in un mondo che ci è così lontano, ma così terribilmente vicino, per i fatti accaduti e la sconvolgente attualità della società del tempo.

Il contenuto è un perfetto mix tra fantasia e realtà, e anche se la parte romanzata è perfettamente inserita in un contesto storico principale ben preciso, esso non troneggia in modo assoluto, perché la storia si svolge in più parti, diverse per ambientazioni geografiche, personaggi ed avventure; questo crea nel racconto una dinamicità tale da alimentare un costante interesse ed attenzione da parte del lettore, che viene catturato di continuo dai nuovi sviluppi: infatti, la sensazione che rimane alla fine del libro, oltre alla piacevolezza della storia, è un senso di pienezza e soddisfazione nell’aver accompagnato il protagonista in un cammino che ha coinvolto, sconvolto ed emozionato dalla prima all’ultima pagina.

Se ci fosse una scala da uno a dieci per valutare lo stile del romanzo, questo meriterebbe sicuramente il massimo dei voti: il linguaggio è semplice, ma deliziosamente elegante, con un sapore antico, ma che perfettamente si adatta alla figura del “giovane” e “moderno” protagonista (che ne è anche il narratore in prima persona).

Per quanto riguarda la descrizione delle scene e degli ambienti l’autrice è talmente capace nella tecnica della narrazione, che durante la lettura sembra di vedere apparire nella nostra mente i particolari di una chiara ricostruzione in grafica digitale della Roma antica. Più di ogni altro ci tengo ad enfatizzare l’importanza del prologo e dell’epilogo, che anche da soli valgono tutto il piacere del libro…nel leggerli sembra di sentire la voce calda ed emozionante di Luca Ward (doppiatore di Massimo Decimo Meridio nel “Gladiatore”) che inizia a raccontare…come non aver voglia di immergersi nella lettura?

Inizialmente attratta dal voler riassaporare l’antico interesse per i miei passati studi liceali classici, dopo anni dedicati allo studio in tutt’altro campo, credevo che questo fosse un genere molto più di nicchia. Invece, probabilmente grazie alla bravura dell’autrice non solo nella descrizione del contesto, ma anche nella spiegazione storica degli avvenimenti, posso dire che il libro è adatto a tutti coloro che sono interessati ad una storia coinvolgente, ricca di azione, ma soprattutto di qualità.