Vetro

Vetro 2013-02-09 21:02:11 Laura

Opinione inserita da Laura    09 Febbraio, 2013

STRAORDINARIAMENTE BELLO!

Sono stupefatta, stregata, legata ormai indissolubilmente alle pagine di questo romanzo storico di straordinaria bellezza! Ho finito di leggerlo 3 giorni fa e continuo a sentirmici immersa, quasi travolta! E' uno di quei libri che ti urlano che la narrativa italiana è viva più che mai! Scritto in maniera sublime, Vetro accompagna il lettore nella scoperta della Venezia rinascimentale, la Serenissima dei Dogi e dell'Inquisizione. La notte del 13 settembre del 1569 cambierà le vite di parecchie persone ma soprattutto quella di Andrea Loredan, figlio del Doge e avvocato dei poveri. " Tutto era accaduto nello spazio di un respiro, poco prima della mezzanotte. Di quell'attimo Andrea ricordava il lampo, la vibrazione, il boato, poi il vento, infine il calore e le fiamme". L'Arsenale era esploso distruggendo vite ed intere contrade. Andrea " uscì dal portone della locanda. Restò immobile. Non doveva far altro che decidere: a destra verso il sestier di San Marco, fino a casa di Taddea, oppure a sinistra, andando incontro all'incertezza, forse la morte, oltre il ponte di San Lorenzo, verso l'Arsenale, la Celestia e i bagliori dell'inferno. E fu là che si diresse". E da questo momento la vita di Andrea cambierà per sempre. E' un autentico capolavoro!

Condivido questa recensione, sono arrivato a metà del libro in pochi giorni e sono assolutamente coinvolto nella vicenda. Conosco bene Venezia e la sua storia e credo che l'autore sia stato bravissimo a documentarsi e a creare una trama piacevole e in qualche modo credibile.