Dettagli Recensione

 
Vetro
 
Vetro 2013-03-13 17:13:17 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    13 Marzo, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vetro

Una splendida Venezia rinascimentale è la protagonista del romanzo di Giuseppe Furno.
Va reso merito all'autore per avere elaborato un romanzo storico di ottima fattura, innestando una trama tinta di giallo su di un poderoso costrutto storico.

Il fulcro narrativo parte dalla realtà storica e si colora di tinte fosche e misteriose, convogliando gli spunti di creazione letteraria verso una rappresentazione corale e completa delle vicende veneziane seguenti al 1569, anno dello scoppio delle polveriere dell'Arsenale.
Tra queste pagine si apre il sipario su una città in fermento, impegnata in un continuo braccio di ferro contro il temibile nemico turco per difendere l'egemonia commerciale ed economica, dilaniata da lotte intestine per il potere politico e finanziario, tiranneggiata dall'inquisizione romana per dare la caccia all'eresia.
Sono pagine avvolgenti, dense di contenuto, di eventi, di personaggi; ciò che stupisce è che la pluralità dei personaggi è orchestrata con una maestria notevole, amalgamando i fili della storia con fluidità, regalando al lettore in ogni istante una visione d'insieme.
I protagonisti, ciascuno nelle proprie vesti, sono ritratti con estrema e piacevole verosimiglianza storica, dal doge ed i suoi consiglieri ai rappresentanti della Chiesa, dagli amministratori della giustizia ai prigionieri tacciati di cospirazione, dai maestri dell'antica arte del vetro ai popolani vessati dai potenti e costretti ad una vita difficile.
Una galleria variopinta, un piccolo mondo che pullula di ingiustizie, lotte, sotterfugi, spionaggi, ma anche di amore, altruismo, fedeltà, desiderio di riscatto.
E' una storia talvolta complicata che sembra frammentarsi in mille tasselli, ma la mano accorta dell'autore saprà ricomporre il tutto per dare un volto unico ad una città avvolta nei vapori della laguna, una città in cui il potere temporale e quello spirituale tentano di mantenere un rapporto di equilibrio, una città avvezza a difendersi e a scendere in guerra all'occorrenza.

La penna di Furno è riuscita a dare vita ad un romanzo che brilla per l'accuratezza e lo spessore dello sfondo storico, cornice basilare per infondere una buona credibilità alla narrazione.
Senza dimenticare la cura dedicata al linguaggio utilizzato; una ricerca linguistica che abbraccia sovente il vernacolo veneziano, perfetto per trasportare il pubblico sui luoghi descritti e per rendere i personaggi ancora più genuini e veraci.
In generale è da riconoscere all'autore una indubbia capacità narrativa, in grado di amalgamare e dosare con sapienza momenti descrittivi a momenti di dialogo, esplicandosi con chiarezza e morbidezza, stimolando il lettore e coinvolgendolo con passione.

Uno dei migliori romanzi a sfondo storico che il panorama letterario italiano degli ultimi tempi ci propone, adatto ad un pubblico esigente e cultore del genere.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
320
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mooolto bene...bene bene!
Complimenti, bella recensione!
grazie per questa bella recensione, altro libro nella lista "da leggere"
In risposta ad un precedente commento
petra
13 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella recensione Silvia, mi incuriosisce molto!:)
Se penso alla Venezia degli intrighi penso soprattutto alle Memorie di Casanova... inarrivabili!
J'adore Venise e tu lo sai, Silvia. Appena posso, mi ci tuffo nella laguna! :)
Bravissima Silvia, bella recensione. Il libro ha giá una copertina che mi attirava tantissimo, ora dopo la tua conferma lo leggerò sicuramente! Grazie! :)
grazie a tutti per aver letto la mia opinione!
Bellissima recensione Silvia!! Metto in lista! :))
Vorrei ringraziarla, Silvia, grazie di cuore. Giuseppe Furno
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte