Il mercante di libri maledetti

Il mercante di libri maledetti 2013-05-07 21:14:41 Gino

Opinione inserita da Gino    07 Mag, 2013

Insulso, e di una bruttezza imbarazzante

Chi scrive bene di questo libro o non ha mai letto un bel libro oppure è in mala fede. Se in Italia esistesse la meritocrazia vera (se non fosse solo una parola del vocabolario), solo un editore a pagamento lo avrebbe pubblicato. Tecnica? quale? Stile? vomitevole. Pathos? zero. Trama? risibile. Sembra uno di quei fantasy opera di quindicenni in cui i protagonisti girano da un posto all'altro tanto per riempire le pagine. E poi, qualche chicca: in questo "libro" i protagonisti non "dicono" (disse tizio) quasi mai ma soprattutto "proferiscono" (proferì tizio!), poi qualcuno dovrebbe spiegare all’autore che non è perché la storia è ambientata nel medioevo allora il narratore si deve esprimere allo stesso modo invece che in un italiano semplice e moderno... guarda che se scrivi semplicemente “carro” non ti arresta nessuno; i "cattivi", nel 1200 pare abbiano il rilevatore satellitare, e ovunque vadano i buoni (Italia, Francia, Spagna) manco un'oretta ed ecco che vengono ritrovati dai "cattivi”.
Dicevamo dello stile: “La notte si diluiva in un mattino grigio e senza luce”, va be’ ci può stare ogni tanto… poi “Il sorriso ambrato del mattino coloriva i tetti di Venezia”, uffa… “La luce dell’alba iniziava a insinuarsi nei sobborghi di Tolosa” qui va già meglio, ma “L’alba coronava i Pirenei con la sua luce dorata, metallo incandescente in procinto di liquefarsi e di colare sui pendii in budelli di fuoco” no comment… “Sebbene la luce pomeridiana indorasse ogni angolo della camera”, no comment… “La calura di fine agosto languiva dopo il tramonto” basta!, “La notte si dissolveva nel torpore di un cielo rosato”, mi fermo qui…

roba come La notte eterna del coniglio, Il vangelo dei vampiri

Concordo pienamente. Un pessimo libro. Ciao
Ammazza!!! Deve essere di un noia assurda!!! Meno male che me lo sono fatto prestare e non ho sprecato i soldi....allora lo riporto al mittente!!!! Grazieeee
Davi1990
04 Agosto, 2013
Non ho letto il libro, ma ormai visto che ci stai potresti comunque provarlo, non si sa mai XD
Assolutamente d'accordo. E pensare che è stato paragonato a "I pilastri della terra" di Ken Follet e "Il nome della rosa" di Umberto Eco.