Dettagli Recensione

 
Il labirinto occulto
 
Il labirinto occulto 2013-07-02 20:50:31 Gondes
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    02 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA BELLA SCOPERTA

Una bella scoperta questo giovane autore Luca Filippi!. Un romanzo noir-storico ben fatto, che non ha nulla da invidiare a titoli ed autori più blasonati.

Il lettore per entrare nel vivo non ha bisogno di abituarsi al metodo di scrittura dell’autore, perché scritto con uno schema semplice, ma allo stesso tempo ingegnoso, senza bisogno di fare sforzi di memoria per ricordare situazioni o personaggi incontrati nelle pagine precedenti. Tutto risulta ben calibrato e dosato, compresi gli approfondimenti storici, di tutto rilievo, che fanno da contorno a questo romanzo. Mi è sembra che questo autore abbia le idee molto chiare, muovendosi con notevole destrezza, sia dal punto di vista lessicale che della progettazione della trama.

La concretezza di questo romanzo è da attribuire anche all’ottima riuscita del personaggio principale, Tiberio di Castro, uno speziale in esilio a Gorizia, che diventa, già dalle prime pagine, il fulcro attorno al quale ruota tutta la vicenda.
Mi viene da pensare che l’autore quando ha ideato questo personaggio, si sia ispirato a se stesso, con un salto temporale però di 500 anni, visto che anche lui è un medico.

Tiberio di Castro è un medico tuttofare del 1503, che grazie alla sua scienza, dovrà capire il motivo e specialmente trovare il responsabile di alcuni omicidi avvenuti nel castello di Gorizia. Al genere noir si aggiunge strada facendo, anche una bella parte avventurosa che danno dinamicità alla storia e rendono il libro veramente piacevole. Anche la location è molto varia ed interessante spaziando da Gorizia a Venezia, passando per Capodistria.
Sicuramente dopo questa prima scoperta, mi metterò sulle tracce anche degli altri due titoli, perché sono sicuro che non mi deluderanno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Alfredo Colitto
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie della dritta! Metto in lista! Bravo!
È anche per questo libro mi viene in mente un'analogia con una mia lettura passata che tanto mi era piaciuta...la trilogia di Noah Gordon, il primo libro si chiama Medicus e gli altri non li ricordo :)
Anche qui si parla degli albori della medicina, della passione per capire e scoprire nonostante i rischi che si corressero.
In Medicus si ha che fare con la storia di un cerusico che inizia in Inghilterra e termina in Persia... Informati potrebbe piacerti.
Ciaooooo
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.0 (4)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte