Memorie di una cagna

Memorie di una cagna 2013-09-18 13:52:03 Martiii08

2.3

Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    18 Settembre, 2013

UNO STRAVOLGIMENTO POCO FRUTTUOSO

Ho letto questo libro perché la storia di Troia mi ha sempre regalato un certo fascino, e dopo l'esperienza di "Omero, Iliade" di Alessandro Baricco credevo di potermi ritrovare a leggere un qualcosa che fosse allo stesso livello. Mi sbagliavo. Di un romanzo la prima cosa che mi deve catturare è il/la protagonista, e ho sinceramente disprezzato il personaggio di Elena, che altro non viene presentata che come un'egoista meretrice. Per tutta la durata del libro,infatti, viene dipinta come una donna costantemente viziata e sconsolata, spesso insoddisfatta, e credo che quello che manchi sia un po' di colore. Nel complesso il romanzo non mi ha comunicato niente. Anzi, la scelta di seguire più da vicino le vicende amorose di una donna capricciosa, rispetto ad un avvenimento importante e sconvolgente come quello dello scoppio della guerra (causato, tra l'altro, da Elena stessa) mi ha davvero delusa. Mi dispiace perché mi sarei aspettata di più avendo letto la trama, e in particolare ho davvero odiato il profilo che la scrittrice ha fatto di Ettore, spezzando la sua fama di marito fedele e coraggioso, per dargli il ruolo di uno dei tanti uomini ai piedi di Elena. Ettore è per me il mio personaggio preferito, e questa trasformazione da uomo di guerra e famiglia a casanova disperato mi ha lasciato senza parole. Beato chi ha saputo apprezzarlo.

Raffa73
18 Settembre, 2013
L'idea di un Ettore casanova disperato proprio non mi scende giù. Grazie per la segnalazione
Martiii08
18 Settembre, 2013
Non rende l'idea dell'Ettore vero e proprio, è una rivisitazione a mio parere riuscita male. Per la segnalazione non c'è di che!