Il labirinto ai confini del mondo

Il labirinto ai confini del mondo 2013-12-07 17:00:53 saurafumi

saurafumi Opinione inserita da saurafumi    07 Dicembre, 2013

Talmente brutto da essere imbarazzante

Contiene spoiler

Mi avevano regalato qualche tempo fa Il Mercante di Libri Maledetti, l'avevo letto, e avevo fatto fatica a finirlo dal gran che lo avevo trovato noioso. Pregando che quest'anno per il mio compleanno non arrivasse qualcosa del genere, ecco che quando scarto il pacco vedo questo Labirinto ai Confini del Mondo.
Sospiro di rassegnazione.
Eccoci di fronte all'ennesimo romanzo storico scritto senza cognizione di causa.
Marcello Simoni, che a detta della terza di copertina sarebbe uno dei più famosi storici italiani (?), scrive pagine su pagine senza nemmeno la cognizione del tempo.
Sì, perchè il magister medicinae Suger, nel bel mezzo del 1200, in poco più di un mese avrebbe fatto il viaggio Parigi - Napoli, facendo tappa a Milano, ma di questo mese abbondante ben due settimane sarebbero servite per il tragitto Montecassino - Napoli... quindi le precedenti due settimane sarebbero occorse per fare la tratta Parigi - Milano - Montecassino... e senza specificare se a piedi o a cavallo...
E questo sarebbe uno scrittore da Premio Bancarella?
Bè, parliamone.
Spero proprio di non ricevere altri regali del genere.
Da evitare come la peste.

Più e più volte mi è baluginata l'idea di leggere un libro di questo autore; altrettante volte mi sono trattenuto scoraggiato di fronte al giudizio di chi già lo aveva letto.
Insomma, titoli e trame attirano ( sarà anche perchè i misteri dell'alchimia e il medioevo in generale sono la mia passione) ma davvero un autore anche abbastanza conosciuto quale Marcello Simoni è così incapace?

La disciplina di Penelope

Luce della notte