Il mercante di libri maledetti

Il mercante di libri maledetti 2013-12-16 15:43:26 Andrea Offredi

Opinione inserita da Andrea Offredi    16 Dicembre, 2013

Sotto le aspettative

Non mi dilungherò in una recensione dettagliata, vorrei solo ragguagliare coloro i quali stessero per iniziare a leggerlo di non farsi troppe aspettative.

Fosse stato un volume trovato in qualche angolo e mezzo sconosciuto sarebbe stato quasi piacevole, tuttavia iniziandolo dopo essere stato quasi bombardato da giudizi positivi e pubblicità insistente la lettura è stata deludente.
Tengo anche a precisare che sfortunatamente per questo libro, è stato iniziato iniziato dopo aver appena riletto IT, il piccolo principe e Dune, quindi poverino si è trovato a dover reggere il confronto con dei giganti, dei titani anzi.

L'impressione che ho avuto leggendolo subito dopo questi elencati è che l'intreccio fosse inesistente e la trama seppur carina non particolarmente coinvolgente. Immedesimarsi con i personaggi non è stato possibile nonostante ne avrei avuto piacere . Aggiungerei anche che manca di ritmo, il libro è abbastanza veloce, ma mantenendo sempre la stessa velocità relativamente alta si perde la percezione del mutamento non essendo alternata a momenti di tranquillità, se non forse un capitoletto. Non fraintendete, non è un brutto libro, tuttavia (indipendentemente dalle vendite) non lo farei rientrare nella categoria best seller. Mi spiego meglio, per best seller non intendo letteralmente campione di vendite o il libro che va di moda che piace a tutti e quindi vende. Per best seller intendo quei libri destinati a diventare pietre miliari della narrativa, o che semplicemente rileggereste volentieri dopo qualche anno.

Ok, mi son dilungato troppo: il mio suggerimento è questo: se non avete grosse aspettative e cercate una lettura leggerissima per tenervi compagnia sul treno sicuramente leggerlo male non va e può risultare piacevole se non lo caricate di aspettative. Se cercate qualcosa che vi rapisca ed assorba, almeno basandomi sulla mia esperienza, non consiglierei questo libro.

Beh, a chi piace il genere DanBrown (da dopo cripto) questo libro potrebbe piacere. Intreccio assente, abbastanza veloce e con un minimo di colpi di scena.

Io l'ho trovato proprio brutto questo libro, invece mia figlia adolescente l'ha apprezzato molto.....certo è che non leggerò mai più niente di questo autore. Ciao