Il vessillo di porpora

Il vessillo di porpora 2014-02-11 19:39:59 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    11 Febbraio, 2014

IL VESSILLO DI PORPORA

Rispetto al precedente titolo “La legione degli immortali”, questo romanzo di Massimiliano Colombo l’ho trovato molto più orientato verso la ricostruzione storica e meno attento a soddisfare anche i lettori che cercano altri contenuti. Questo non vuol dire che sia un libro a senso unico, ma sicuramente più adatto ad appassionati di storia, con la voglia di rivivere avvenimenti che hanno lasciato il segno. La vicenda raccontata in questo romanzo è quella della rivolta della Regina Boudicca (60 d.c), che stufa dell’oppressione di Roma sulla popolazione Britanna, decide di sfidare Roma con un poderoso esercito.

Ho apprezzato molto la scelta dell’autore di iniziare il romanzo dalla fine. Il primo capitolo è infatti dedicato agli attimini che precedono la famosa battaglia, per poi passare al secondo capitolo, dove invece di proseguire con l’esito della battaglia, vengono spiegare le motivazioni che hanno portato a questo scontro finale. Questa attesa di conoscere l’esito della battaglia, contribuisce a dare vigore al romanzo, è stato come leggere un thriller e non veder l’ora di scoprire l’assassino. Arrivati poi all’ultimo capitolo, il ritmo diventa ancora più frenetico ed incalzante, sentendo quasi la fatica dei legionari romani nel contrastare l’innumerevole massa di “barbari” assetati di vendetta. Non vi dirò l’esito, anche se non è certo un segreto, ma vale veramente la pena cimentarsi in questa lettura solamente per sapere il risultato finale.