Vetro

Vetro 2014-07-24 11:44:09 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    24 Luglio, 2014

VETRO

Prima di cimentarmi in questo breve commento sulle mie impressioni dopo aver letto “Vetro”, devo ammettere che, leggendo lo scambio di battute avvenute dopo il commento di Mephixto, mi sono ancor più reso conto che i nostri semplici e personali “giudizi”, possono a volte ferire la sensibilità di qualcuno o addirittura sminuire il lavoro di altri. Nello stesso tempo però e giusto esprimere le proprie opinioni, anche se a volte posso essere contro-corrente o considerate negative. La diversità è sempre bella!!
Tornando al romanzo in questione, devo fare una specie di mia culpa, nel senso che ho letto questo romanzo in modo distratto. Non siamo di fronte ad un semplice romanzo storico, che si limita ad allietarci con qualche nozione storica e una bella storia. Questo è un libro che come obiettivo ha quello di allargare l’orizzonte sull’epoca storica, ma anche quello di trattare temi importanti. Il classico libro che si dovrebbe leggero tutto d’un fiato, senza spezzettare la letture; come ho dovuto fare purtroppo io, per problemi di tempo. In questa maniera non ho colto l’essenza del libro, perdendomi il vero valore del romanzo. L’impressione è stata comunque di un ottimo libro, che si legge molto bene e che merita il successo che ha avuto. E’ impensabile che si tratti del primo libro di questo autore; chiunque farebbe carte false per fare un esordio del genere! Non oso immaginare il seguito o comunque la seconda opera. Complimenti!

Interessante.....:)
Ciao Denis!
anzitutto ben tornato, ultimamente mi mancano le tue recensioni storiche :-), detto questo mi fa piacere che anche tu abbia apprezzato il lavoro di Furno!
Mi ricordo che a suo tempo, ci fu un po' di bagarre sulla valutazione di questo romanzo, de gustibus
Gondes
25 Luglio, 2014
Ciao Silvia,

si, in questo ultimo periodo ho avuto poco tempo da dedicare alla lettura, mi sono dedicato un po' più allo sport. Comunque il romanzo storico è sempre il mio preferito!! Ciao e buona lettura