Dettagli Recensione

 
Guanti bianchi
 
Guanti bianchi 2015-01-03 05:37:16 Bruno Elpis
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    03 Gennaio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Matrimonio morganatico

“Guanti bianchi” di Edgarda Ferri è un romanzo storico che narra dell’attentato di Serajevo: l’evento ebbe come vittima l’erede al trono degli Asburgo (“Francesco Ferdinando, che si firmava e si faceva chiamare da tutti Archidux…”) e diede il via alla guerra mondiale.

Delineando il profilo dell’arciduca, l’autrice si sofferma sul rapporto d’amore che lo univa alla moglie sposata con matrimonio morganatico (“Non è un matrimonio tra uguali, bensì un matrimonio morganatico, onde per necessaria conseguenza né alla nostra consorte né ai figli … spetteranno onori, diritti, titoli, blasoni…”) e sul conseguente trattamento che la donna – anche lei vittima - ricevette (“Ogni volta che si accennava alla povera morta, era tutto un incespicare e arrabattarsi fra i termini moglie, contessa, principessa, duchessa, arciduchessa… una donna sposata morganaticamente e morta ammazzata accanto al marito e successore alla corona d’Austria e Ungheria”).

Sullo sfondo dell’opera campeggiano la figura dell’ottuagenario Francesco Giuseppe e l’atmosfera della Vienna crogiolo di cultura (“Sigmund Freud, il dottore che cura le anime, apre la sua casa agli allievi e assistenti per capire i motivi che spingono al suicidio molti giovani appartenenti all’Impero”) ed arti (la “vedova di Gustav Mahler esibisce il suo leggendario decolleté come se fosse un balcone avvolto in una nuvola d’organza…”) in uno strano, contradditorio connubio (“Tutta questa gente scettica e colta, che considera Vienna un laboratorio sperimentale alla fine del mondo…”).

La narrazione, piuttosto lenta, è consigliata a chi abbia uno specifico interesse per l’argomento trattato.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

non ho mai letto nulla della Ferri, il genere tu sai che mi interessa molto; mi tratterrebbe dalla lettura il tuo giudizio, Bruno
Anzi no, Silvia! Meglio sentire il suono di un'altra campana (magari più appassionata del genere di quanto io non sia). L'autrice ha scritto altre opere in questo filone... :-) Ciao!
Il romanzo storico è sempre difficile....terreno scivoloso!
Matrimonio morganatico...di certo qualcuno, ai tempi del liceo, mi avrà spiegato di cosa si tratta, eppure leggendo la tua recensione, abissi d'ignoranza si sono spalancati nella mia mente!
Nel tardivo e disperato tentativo di recuperare tale lacuna, ho trascurato, in una prima lettura, il tuo commento che, successivamente riletto, mi appare piuttosto tiepido. L'autrice non ti ha coinvolto perché manca delle capacità affabulatorie necessarie per carpire l'attenzione del lettore o sei tu che snobbi una vicenda poco interessante dal punto di vista storico (benché intrigante sotto altri aspetti?)
Io, inguaribile lettrice trash di pettegolezzi freschi e d'antan, sono invece incuriosita!
Non ho comunque capito qual è lo scopo dell'autrice. Parlare di una storia d'amore oscurata dai mostruosi fatti successivi? Riabilitare una figura femminile persa nelle nebbie del tempo e dei pregiudizi? Restituirci il clima di un'epoca frizzante e lieve finita troppo in fretta travolta dagli eventi?
Boh...
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
04 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Domitilla, io non ho capito quali fossero gli intenti dell'autrice e da questo origina il tepore del mio giudizio. Non so rispondere alle tue domande, e mi capita raramente con un libro... Probabilmente ha ragione Anna Maria... e io, su questo terreno scivoloso, maldestramente non ho saputo mantenere l'equilibrio! :-)
Ciao (P.S.: anche a me piace un po' di sano pettegolezzo...)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte