Tu vipera gentile

Tu vipera gentile 2015-03-18 16:36:30 MCF

MCF Opinione inserita da MCF    18 Marzo, 2015

Un romanzo storico

Ancora una volta, Maria Bellonci ci intrattiene con le vicende degli Sforza e dei Gonzaga con il suo stile sontuoso che evoca e rispecchia l’eleganza degli ambienti descritti. Il titolo è quello di una canzone medioevale che si riferisce alla tendenza femminile di ricorrere a sotterfugi e intrighi per aggirare il potere degli uomini che da sempre prevale. Il libro include tre racconti: il primo s’intitola “Delitto di stato” e ha come protagonista un uomo leale e onesto, sensibile e intelligente che si macchia di un delitto per difendere l’onore del suo signore, il duca di Mantova; in seguito a questo terribile evento, è costretto a eliminare tutti i testimoni per conservare intatta la sua reputazione e quella del duca e la sua vita è disperatissima. Nel secondo episodio, “Soccorso a Dorotea”, l’autrice racconta la triste vicenda di un’erede dei Gonzaga promessa dalla sua famiglia a Galeazzo Maria Sforza; descrive l’atteggiamento sottomesso della ragazza e la prepotente esuberanza del rampollo sforzesco che non ha remore a umiliare chi lo circonda; i tratti delle due casate si fondono in lui nel più infelice dei modi regalandogli un orgoglio che la sua indole non può sostenere. Infine, il terzo episodio, intitolato come il libro, si sofferma sulla storia dei Visconti e di Milano.

Riporto qualche brano tratto dal testo:

“Mi pungeva la straordinaria dolcezza della sera accelerandomi il battito del cuore e suggerendomi per abitudine il nome della mia signora Cinzia. Ripetei quel nome invocandolo come fanno gli amanti; ma non me ne venne il respiro ampliativo che incanta l’animo e gli dà arcane certezze. Ero troppo turbato dai casi della mattinata, pensai; ed era vero; ma qualcosa in me sapeva che, quando abbiamo spremuto da un amore tutto il suo succo, anche i nomi dal potere arcano ricadono inerti. Avrei dovuto sposarla, e non da poco, la signora Cinzia Bonatti, giovane vedova aggraziata, favorita della principessa Maria e ricca di beni; magari l’avessi fatto, dico ora. Ma il timore di affliggere Osanna che mi tenevo in casa da vent’anni mi aveva sempre ritenuto: avevo un segreto con lei.”

“A vederlo come lo disegnò il Pollaiolo per lo sbiecato ritratto degli Uffizi, la maestà dell’aspetto e l’eleganza della persona davano Galeazzo Maria per un vero principe; ma nel suo viso i caratteri viscontei e sforzeschi si succedevano senza fondersi, lasciandogli tra un piano e l’altro qualcosa di freddamente disarticolato, l’irrigidimento di una volontà slegata, provvisoria, soggetta alle variazioni del capriccio e della noia.”

Gli altri libri dell'autrice.

Ottima recnsione di un libro scritto benissimo e che ho molto amato. Grazie ancora!

20 Marzo, 2015
Grazie!!! Hai letto "Rinascimento privato"? io tre volte. Adesso vorrei cimentarmi con la "Lucrezia Borgia" che è il capolavoro della Bellonci. Ciao.