Dettagli Recensione

 
Imprimatur
 
Imprimatur 2015-11-02 21:41:45 Dany83
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Dany83 Opinione inserita da Dany83    02 Novembre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

AI VINTI

“Ai Vinti” è a loro che questo romanzo viene dedicato, e sono queste due parole che racchiudono in se la vera anima del libro.
I coniugi Monaldi e Sorti regalano al lettore un lodevole giallo storico e allo stesso tempo fanno rivivere la storia vera e propria da altre prospettive, attraverso altri occhi, che portano alla luce nuove realtà, le quali vengono accuratamente documentate nella parte finale del libro.
Nella locanda Il Donzello nell’anno domini 1683 vengono messi in quarantena dei pigionanti col sospetto di un caso di peste che sembra aver mandato al Creatore uno degli ospiti.Si tratta davvero di peste? La voce narrante è il garzone della locanda e assieme all’abate Melani andrà alla ricerca della verità. Ma qual è la verità?
All’interno delle mura della locanda le vite degli avventori si intrecciano e sfiorano mirabilmente e se nella segregazione forzata, complice l’oscurità della notte e il mundus subterraneus di Roma si cercano di trovare delle risposte agli accadimenti del Donzello, è attraverso i deliri, i sospiri, le confessioni, le cicatrici e la mente arguta e furba di un abate che rivive la storia d’Europa, gli avvenimenti e i fili che manovrarono le sorti e gli equilibri del mondo di allora, in un modo del tutto inaspettato per il lettore.
Mi sono così anche io scoperta avida nella lettura, da un lato la curiosità di risolvere il mistero del Donzello nel suo susseguirsi di colpi di scena, dall’altro lo stupore di apprendere cose nuove, di vedere la luce puntata su fatti che erano nell’ombra.
Monaldi e Sorti, con uno stile elegante e perfettamente calzante con l’epoca narrata, hanno saputo fondere il romanzo con la realtà dando vita ad un superbo affresco storico da togliere il fiato, con i suoi giochi di luci ed ombre che rapiscono il lettore per catapultarlo in un’altra dimensione, in un’altra realtà.
Se questo romanzo è dedicato “Ai vinti”, agli eroi che forse tali non sono, agli inetti che vengono riscattati, a chi la Storia non ha saputo riconoscere il proprio merito o demerito, posso dire che il mio plauso è dedicato alla coppia di autori che han saputo raccontare una storia nella storia in maniera avvincente e suadente.
Per quel che riguarda la scrivente, mi appresto a leggere il seguito con altrettanta curiosità, per quel che riguarda voi non posso che consigliarvi la lettura, magari supportata dai riferimenti musicali che troverete alla fine del libro così da potervi calare ancora meglio nell’atmosfera del romanzo.
E alla fine della lettura anche a voi sorgerà spontanea una domanda, questo ve lo posso garantire. Quale? Leggete il libro e lo saprete.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte