Dettagli Recensione

 
Una questione privata
 
Una questione privata 2021-01-16 15:03:16 annamariabalzano43
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    16 Gennaio, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vita, amore e morte nelle Langhe

Chi ha conosciuto il paesaggio delle Langhe non può che esserne rimasto incantato. Luoghi che rasserenano gli animi: distese di vigneti, dolci colline, gusto per il buon cibo e per il buon vino. Eppure proprio in queste terre che sembrano poter alleviare gli affanni dello spirito hanno avuto luogo, negli anni quaranta, episodi dolorosissimi.
Qui Beppe Fenoglio ambienta il suo romanzo “Una questione privata”, il cui protagonista, il partigiano Milton, è in continuo movimento per rintracciare l’amico Giorgio che sa essere stato catturato dal nemico, per salvarlo, si, ma soprattutto per sapere da lui se è stato l’amante della sua ragazza Fulvia. È l’amore che lo spinge ad attraversare zone pericolose presidiate da militi fascisti, a percorrere lunghi tragitti sotto la pioggia, nel fango, col freddo pungente, indebolito dalla fame. Nel suo percorso si ferma solo qualche volta in case diroccate, abitate da povertà e miseria. Il suo cammino si trasforma talvolta in una lotta per la sopravvivenza.
La narrazione è essenziale, mai ridondante; ricorda nello stile l’Hemingway di “Addio alle armi” e di “Per chi suona la campana”. Come nei romanzi dello scrittore americano, anche Fenoglio dà agli agenti esterni un’importanza simbolica. Il fango, la pioggia, gli abiti laceri, la sporcizia sono metafora della condizione umana. L’autore non interviene mai nel racconto con giudizi moralistici. Sono i personaggi stessi, attraverso le loro azioni e i loro dialoghi a rappresentare la reazione umana di fronte alla violenza e alla morte, reazione che a volte coincide con una perdita di dignità, talora invece con l’accettazione della realtà. In questa prospettiva il romanzo è un’indagine sulla capacità dell’uomo di fare o di subire il male ed è altresì un tentativo di conciliare interesse pubblico, cioè la lotta per la libertà, e interesse privato, amore e verità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bella recensione Anna Maria. Ho letto e apprezzato questo libro e concordo pienamente con le tue parole. Non mi era venuto in mente l'accostamento con Hemingway ma lo trovo molto azzeccato. Complimenti.
Grazie infinite Enrico. Mi fa molto piacere sapere che siamo d'accordo.
siti
17 Gennaio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Anna Maria, sei in pieno neorealismo! Concordo con la valutazione, mi piacque molto a vent'anni.
Si, Laura, sto leggendo e rileggendo questi testi e prendendo appunti....
Anna Maria, quando leggo Fenoglio, Pavese, Lalla Romano sento vibrare qualcosa dentro. Ma io provengo dalle colline piemontesi, per cui forse non faccio testo.
Ti capisco Emilio, una terra bellissima a cui sono molto legata per avervi trascorso alcuni anni di cui ho un ricordo dolcissimo.
Ciao Anna Maria, questo romanzo di Fenoglio mi manca, ma prima o poi lo voglio leggere perché ho molto amato "Primavera di bellezza" e "Il partigiano Johnny".
Ciao Ioana, se ti sono piaciuti Primavera di bellezza e Il partigiano Johnny, ti piacerà sicuramente anche questo. Grande scrittore.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte