Fiore di roccia

Fiore di roccia 2021-04-15 16:21:34 lakylucy

lakylucy Opinione inserita da lakylucy    15 Aprile, 2021

ottima testimonianza

Ho trascorso una settimana di vacanza nelle zone in cui è ambientato questo libro.
Ho camminato tra i rifugi sul confine italo/austriaco e ho cercato di immedesimarmi durante la guerra.
I residenti mi hanno raccontato aneddoti di vita di quei periodi.
A Timau, nel silenzio, ho visitato l'ossario dei tanti caduti sia Italiani che Austriaci.
A Forni Avoltri c'è un museo con un'ottima testimonianza della guerra vissuta direttamente e la persona che lo cura sa essere assolutamente esaustiva nelle spiegazioni o nei racconti. E tra le varie storie racconta la storia delle portatrici del fronte.
Incredibile! Sono le stesse cose raccontate in questo splendido libro di Ilaria!
Racconta la fatica, la forza di volontà, la capacità, il rischio e la bravura di tante donne di tutte le età, che si arrampicano come camosci su queste montagne ripide ed impervie. Quando non c'erano carrozzabili e nemmeno i muli salivano, loro ci riuscivano, portavano su di tutto, dalle armi agli abiti lavati e rammendati. Partivano prima dell'alba e tornavano in tempo per svolgere i propri lavori in famiglia portando qualche soldo.
Quanta fatica fisica e morale hanno portato sulle proprie spalle queste portatrici.
Poche volte è stata giustamente considerata la collaborazione delle donne durante le guerre, anche se molte volte sono state fondamentali.
Questo libro è la perfetta testimonianza di un luogo che ha contribuito alla nostra storia e ringrazio Ilaria Tuti per questo splendido libro.

Storie sul fronte di guerra vissuta e ne consiglio la lettura alle giovani generazioni.

Il vizio della solitudine

L'uomo del porto

Urla sempre, primavera

Indipendenza

Il vino dei morti

1.5

E verrà un altro inverno

La rinnegata

Alabama