Dettagli Recensione

 
Gli occhi di Venezia
 
Gli occhi di Venezia 2021-10-25 17:41:37 Didart
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Didart    25 Ottobre, 2021

Deludente e noioso

Da appassionato di romanzi storici, e amante delle lezioni di Barbero nonché dei suoi testi, ho deciso di acquistare questo libro ammaliato anche dalle recensioni positive. Non lo avessi mai fatto...
La storia è di un banale come poche, i protagonisti subiscono tutto quello che succede loro passivamente, tanto c'è sempre una componente esterna che 'magicamente' mette tutto apposto. Ogni momento di tensione è subito dopo stemperato dal fatto che arriverà il 'Deus ex machina' di turno a risolvere per i due il problema di turno. Non è avvincente, non è trascinante è solo un lungo testo in cui col pretesto della storiella di Michele e Bianca si vuole parlare della vita quotidiana dei marinai sulle galere veneziane e genovesi, o delle lungaggini della burocrazia veneziane di fine '500. Mi sarei letto con piacere un saggio storico (dello stesso Barbero anche) sull'argomento che sciropparmi la storiella dei due...
Un punto poi mi ha fatto trasalire, Barbero da narratore (...invadente e anche troppo nel testo, ma potrebbe essere il suo modo di scrivere), usa questa frase per indicare che il personaggio in questione era al buio in attesa della sua vittima: "in un altra epoca, avrebbe fumato una sigaretta dopo l'altra; ma allora il tabacco non era stato ancora introdotto dall'America" (SIC!)... ma cosa diavolo c'entra? non siamo mica a lezione o a una conferenza. In un romanzo che vuol essere storico, un annotazione del genere è assolutamente sbagliata e rovina l'atmosfera di ricostruzione storica fatta. Un gravissimo scivolone, insomma, che di certo non affossa un già mediocre volume.

Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte