Narrativa italiana Avventura Le pietre della luna

Le pietre della luna Le pietre della luna

Le pietre della luna

Tre misteriose statuette d'oro risalenti alla Roma del I secolo a. C, un enigma archeologico che gli studiosi hanno inseguito per secoli tra indizi confusi, testimonianze remote, sparizioni e ritrovamenti. Ma perché, adesso, anche i servizi segreti delle grandi potenze sono così interessati a questa vicenda? E quali sono i fili nascosti che collegano il passato delle Pietre al loro presente? Un distillato di pura azione, imprevedibile, avvincente; un vertiginoso slalom di avventure tra l'antica Roma e i giorni nostri, tra galeoni spagnoli e navicelle spaziali, tra agenti del Mossad e affascinanti scrittrici.

Le pietre della luna 2012-06-26 16:38:43 pirata miope

pirata miope Opinione inserita da pirata miope    26 Giugno, 2012

ESERCIZI DI PARALETTERATURA

In "Le pietre della luna” gli ingredienti del romanzo d’avventura ci sono tutti, ma sono amalgamati in un racconto a cornici concentriche: nella Roma contemporanea una giovane studiosa decifra un antico manoscritto nel quale un frate spagnolo vissuto nel 600’ racconta la lotta di un suo antenato, il legionario Giunio della città di Luna e della Vergine Vestale Clelia contro l’iniquità dei potenti. nella Roma dell’imperatore Diocleziano. Quasi in parallelo la storia ci porta alla Germania di Hitler, a un sommergibile scomparso che nell’anno 1995 la scrittrice Laura, esperta di recuperi sottomarini, tenta di riportare alla luce con i suoi segreti; in ballo c’è la salvezza del pianeta Terra. A tenere insieme spazi e tempi cosi diversi sono degli antichissimi cimeli, tre statuette d’oro che, passando di mano in mano, attraversano i secoli e nel romanzo svolgono la funzione di bussola d’orientamento per il lettore. Il montaggio alternato di microsequenze che interrompono l’azione sul più bello ricalca l’antica e nobile tecnica dell’entrelacement: è un vecchio trucco, oggi abusato anche nel cinema e nelle fiction in Tv, utilizzato già nei poemi epici quali ad esempio l’”Orlando furioso” per far sì che chi legge spinto dalla curiosità non abbandoni il testo. Dunque Buticchi svolge un appropriato esercizio di paralletteratura che non chiede niente di più di quello che concede.

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi