Narrativa italiana Avventura La favorita del Mahdi

La favorita del Mahdi La favorita del Mahdi

La favorita del Mahdi

Il libro narra la storia d'amore tra Abd-El-Kerim, già promesso a Elenka, e Fathma ed è ambientato nel Sudan durante la guerra mahdista. Fathma, la protagonista e favorita del Mahdi, rifiuta l'unione organizzata e scappa via di casa, travestita da danzatrice. Nel deserto africano, la ragazza viene aggredita da un leone, ma un giovane avventuriero (Kerim) la salva, e così tra i due sboccia l'amore. Notis ed Elenka, venuti a sapere della relazione, sono presi dalla collera e spifferano tutto al Mahdi, che fa inseguire i due dalle sue truppe. Fathma, quando viene presa prigioniera da Elenka, deve affrontarla, sfidando la collera del Mahdi, usando la sua bontà e la sua bellezza per salvare dalla morte anche il suo amato Kerim.

La favorita del Mahdi 2018-12-31 08:59:41 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    31 Dicembre, 2018

Quando è troppo è troppo

Libro avventuroso, ambientato nel Sudan, con intrecci d’amore mescolati a duelli a non finire. I sentimenti assoluti sono i veri protagonisti, come solo una volta poteva succedere: l’amore, l’odio, l’amicizia, la fedeltà, l’onore. La trama è a tratti un po’ banale, ma è forte il senso dell’esotico e la lettura risulta quindi perfetta per chi ama il mondo arabo. In molti aspetti il libro è però eccessivo. Eccessivo nel popolare la trama di personaggi e nel descrivere le loro peripezie. Eccessivo nel trasporto dei sentimenti che li animano. Eccessivo nell’utilizzo della terminologia araba, che a volte ti fa anche perdere un po’ il filo e che comunque appesantisce la lettura. Sicuramente l’aspetto positivo è che, considerando che l’autore non è mai stato un grande viaggiatore, è comunque stato in grado di fotografare un mondo a noi lontano con scatti memorabili e quindi riesce a stimolare enormemente la fantasia del lettore, quello giovane ed anche quello meno giovane.

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi