Narrativa italiana Avventura La stanza delle mele

La stanza delle mele La stanza delle mele

La stanza delle mele

È l’estate del 1954, Giacomo Nef ha 11 anni e con i due fratelli maggiori vive dai nonni paterni a Daghè, una minuscola frazione rurale di Livinallongo inerpicata sulle pendici del Col di Lana, nelle Dolomiti bellunesi. “Tre case, tre fienili, tre famiglie.” I bambini sono orfani e i due vecchi che li accudiscono sono tutt’altro che amorevoli, soprattutto con lui, il più piccolo, che il nonno è convinto sia nato da una relazione della nuora in tempo di guerra. Così lo punisce a ogni occasione, chiudendolo a chiave nella stanza delle mele selvatiche, dove Giacomo passa il tempo intagliando il legno e sognando l’avventura, le imprese degli scalatori celebri o degli eroi dei fumetti, e l’avventura gli corre incontro una tarda sera d’agosto. Con l’approssimarsi di un terribile temporale, Giacomo viene mandato dal nonno nel Bosch Negher a recuperare una roncola dimenticata lì al mattino. Mentre i tuoni sembrano voler squarciare il cielo, alla luce di un lampo il ragazzino scopre vicino all’attrezzo il corpo di un uomo appeso a un albero. L’impiccato è di spalle e lui, terrorizzato, fugge via scordandosi la roncola. Con le sue abili mani Giacomo cercherà di sciogliere un mistero che sembra legato a doppio filo con la vita del paese, con i suoi riti ancestrali e con un cattolicesimo oscuro, intriso di elementi paranormali e credenze popolari.

La stanza delle mele 2022-04-29 08:42:45 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    29 Aprile, 2022

La dualità montana

Matteo Righetto, torna in libreria con La stanza delle mele, edito da Feltrinelli. Un libro che, come già i precedenti, omaggia la montagna, mettendo in evidenza la dualità insita in lei: da una parte l’aspetto benevolo, legato alla bellezza e al fascino, e dall’altra quello meno rassicurante, più oscuro, legato alla sua natura matrigna.
Il romanzo racconta la storia di Giacomo, bambino undicenne, orfano di entrambi i genitori, la madre morta per malattia, il padre disperso in Russia. Con i suoi fratelli più grandi vive nella casa di campagna del nonno paterno. La vita non è facile: il nonno lo sgrida e lo punisce per nulla, e lui si rifugia ad intagliare il legno, una volta rinchiuso nella stanza delle mele. Un giorno viene mandato dal nonno a ritirare una roncola dimenticata alle pendici del Bosch Negher. Lì si imbatte nel cadavere di un uomo impiccato ad un albero. Lui, però, fugge via disperato. Tuttavia non dice nulla. Chi è quell’uomo? Perché nessuno ne parla? Questa visione lo perseguiterà per tutta la sua vita futura, anche quando divenuto adulto e abile scultore del legno cercherà di saperne di più. Riuscirà a svelare i contenuti del mistero?
Un libro legato ai misteri ancestrali, alle leggende, all’arcaico, dove la visione della montagna svolge un ruolo fondamentale. Per i cultori di essa, e per chi vuole apprezzare un testo scritto con cura e sapienza.