Dance! Dance!

Dance!

La presentazione e le recensioni di Dance!, opera di Paola Zannoner edita da Mondadori. Tredici anni e una vita da ballare: Robin non si trova a suo agio con le altre ragazze, detesta il loro innamoramenti mielosi per attori o cantanti, la loro fissazione per la moda, i trucchi, i pettegolezzi. Lei ha solo amici maschi e una grande passione: l'hip-hop, che le permette di esprimere tutta la sua energia, la sua rabbia, i suoi sentimenti. Alla scuola di danza incontra Guido, un ballerino classico troppo gentile e aggraziato per essere accettato dai compagni, così tenero e così diverso da tutte le persone che Robin abbia mai conosciuto. Solo nella danza entrambi sono se stessi: senza etichette, senza dover assecondare le aspettative degli altri, senza linee di confine tra maschi e femmine. Cosa nascerà dall'amicizia tra Robin la scatenata e Guido il delicato?

Paola Zannoner, scrittrice, esperta di narrativa e didattica, vive a Firenze. Tiene corsi e laboratori sulla lettura con insegnanti e bambini in tutta Italia. È autrice di saggi sulla lettura e sulla scrittura, di racconti e romanzi per ragazzi tra i quali Il vento di Santiago, Fuga da Napoli, Quel giorno pioveva, La linea del traguardo, Dance!, Sopra l'acqua sotto il cielo, Xché 6 Qi tutti editi da Mondadori.

Dance! 2012-07-20 11:42:32 Ale96

Ale96 Opinione inserita da Ale96    20 Luglio, 2012

Zannoner, per carità!!

Recensione di DanySanny e Ale96

Diciamolo subito: questo libro è terribilmente squallido.
È un calderone di banalità: 225 ml di isolamento, un pizzico di romanticismo e una manciata di aspirazioni personali, il tutto condito dall' hip-hop e cotto al fuoco vivace della passione giovanile.
Si passa da una ragazza di nome Robin che durante una gita scolastica balla di fronte ad una scultura di Ermes ( ?) al naturale saggio conclusivo (che neanche a specificarlo regala " pace e amore" a tutti quanti) passando per una sfiancante storia d'amore, rapimenti in Afghanistan ( ma cosa c'entra?) e pestaggi in discoteca.
Un ritratto dell'adolescenza eccessivamente stereotipato che propone una sbobba trita e ritrita, sospesa tra il classico divorzio dei genitori, riviste sodomita sotto il letto e l'anticonformismo di un protagonista " maschiaccio".
Con uno stile tedioso e con la sua mortale banalità, Dance ha rischiato di farci morire dalle risate. Mannaggia il torneo di lettura della nostra biblioteca che ci ha obbligato a leggerlo!!!
Cara Zannoner, risparmiaci queste tediose scimmiottature!!!
A mai più.