Narrativa italiana Libri per ragazzi Favole al telefonino

Favole al telefonino Favole al telefonino

Favole al telefonino

"Con la loro estrema malleabilità e capacità di trasformazione, le fiabe trasportano da una generazione all'altra, dall'adulto al bambino, un nucleo narrativo immortale la cui origine si perde nella notte dei tempi, fino a confondersi con l'origine dell'uomo. Sono vere e proprie forme di vita preistoriche che portiamo dentro di noi. Cercare di contenerle dentro i 160 caratteri di un sms è un omaggio giocoso e, al tempo stesso, il tentativo di dare un piccolo aiuto al loro viaggio verso il futuro. Con la speranza che le fiabe ci portino con loro." Fabian Negrin

Favole al telefonino 2011-01-07 11:01:28 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    07 Gennaio, 2011

Favole al telefonino

Mi dicevano sempre gli insegnanti che ho il dono della sintesi. Qualche volta ne approfitto anche troppo. Far stare messaggi e concetti anche lunghi negli sms da 160 caratteri è una mia passione, ma non avrei mai pensato che qualcuno potesse farci stare delle favole.
Questo libro è una raccolta di favole da 160 caratteri, favole, alcune famose, rivisitate anche con ironia e tramutate in ...sms. Aforismi.
Il tutto è splendidamente illustrato da Fabian Negrin e questo libro diventa una piccola opera d'arte che sinceramente penso faccia più piacere ricevere e leggere agli adulti che ai bambini.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che pensano che quella degli sms non sia la lingua italiana e che per abbreviare scrivono xò, ke, nn, xké, bnotte....
Un esempio di favola/sms: “C'era una principessa che dormiva da cent'anni. 1 notte 1 principe innamorato la baciò e la svegliò. Sei l'uomo dei miei sogni, disse lei. Poi si riaddormentò.”