Narrativa italiana Libri per ragazzi Fiabe e leggende della Livenza

Fiabe e leggende della Livenza Fiabe e leggende della Livenza

Fiabe e leggende della Livenza

La presentazione e le recensioni di Fiabe e leggende della Livenza, opera di Luigina Battistutta edita da Santi Quaranta. La Livenza nasce alla santissima nel territorio di Polcenigo, in un luogo caro ai padri eremiti che dedicarono una chiesa rara e bellissima alla Santissima Trinità. Le acque sorgive sgorgano alle falde del consiglio e del Cavallo, e subito divengono un fiume, il grande Fiume. Luigina Battistutta, con trepidazione e brio, e una lingua esperta e delicata, accompagna la lunga corsa della Livenza dalla Pedemontana friulana all’Adriatico di Carole registrando, in una sorta di mappa aperta e cristallina, le voci e le storie delle creature meravigliose che incontra: anguane e fate d’acqua, folletti e gnomi, pesaroi, pendolini innamorati e spinarelli danzanti… l’Autrice possiede il senso lieve e premuroso della storia che dà un fondamento realistico al suo splendido viaggio d’acqua: ci sono nel suo repertorio le nubi che si dissolvono a sera, ma anche la vita vera degli uomini, i luoghi, il sentimento religioso delle antiche apparizioni come nel caso della Madonna di Motta di Livenza. Accoglie con dolcezza l’idillio e il fioretto, segnala storie di Dogi e di Turchi, e quella moraleggiante della democrazia delle rane. Luigina Battistutta, in queste affascinanti Fiabe e leggende della Livenza, con bravura limpida e fresca, trasmette al lettore l’idea che la vita (anche quella del grande Fiume dal colore verde scuro) è sospesa tra sogno e realtà, tra incanto e storia dolente.

Fiabe e leggende della Livenza 2014-01-31 12:31:58 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    31 Gennaio, 2014

La Livenza dai lunghi capelli

La Livenza è un famoso fiume che nasce in Friuli Venezia Giulia e che sfocia a Caorle, in Veneto.
È strano che un fiume abbia un nome femminile, ma nel caso di questo il suo nome deriva dal verbo “liquere” che significa: scorrere ed essere limpido.
La Livenza per i friulani è un fiume anzi è molto di più, una fata bellissima dai lunghi capelli fluttuanti, un essere fantastico di superlativa bellezza e di grandissima importanza.
Questo libro è pieno di dolci fiabe e splendide leggende, alcune a lieto fine altre tristi, che narrano la nascita e la vita di questo importante corso d’acqua.
Il testo è diviso in sei capitoli i quali contengono una serie di storielle conosciute dai nonni che abitano o abitavano vicino a queste acque verdi smeraldo.
Lo stile è molto semplice e spesso per rendere meglio l’idea l’autrice ha deciso di utilizzare parole dialettali.
Le ultime pagine sono state dedicate alla “carta d’identità” di questo importante corso d’acqua.

Tutto ha inizio con la fiaba della fata Livenza e del principe Vento di Levante.
Una storia molto triste per la povera fata, la quale venne soggiogata da quel bel principe e finì per diventare una cascata di acqua limpida e di un colore magnifico, quasi innaturale.
L’autrice ci narra anche leggende sugli abitanti delle acque cristalline ed anche dei “miracoli” che a suo tempo questo corso d’acqua riuscì a fare.
La Livenza, per esempio: straripò nel momento del bisogno, dando la giusta quantità d’acqua alle povere piantine appena nate.
Ci narra anche l’esistenza delle anguane, dei folletti, del matharuol e del pesarol.

Che altro posso aggiungere?
È un bellissimo libro adatto a chi abita nelle vicinanze di questo fiume, ma anche per chi ama le storie di un tempo.
Leggende che hanno il sapore dei tempi antichi.
Storie che i nostri nonni sentivano quando erano piccoli mentre erano seduti intorno al larìn acceso.

Buona lettura!