Narrativa italiana Libri per ragazzi Fino a quando la mia stella brillerà

Fino a quando la mia stella brillerà Fino a quando la mia stella brillerà

Fino a quando la mia stella brillerà

La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. Questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi. Introduzione di Ferruccio de Bortoli.

Fino a quando la mia stella brillerà 2019-03-13 04:56:09 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    13 Marzo, 2019

Dal Binario 21 della Stazione Centrale

Fino a quando la mia stella brillerà è la testimonianza, raccontata ai ragazzi in età scolare, resa da Liliana Segre, miracolosamente sopravvissuta alla disumana esperienza del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Il romanzo si articola in due parti. La prima custodisce i ricordi felici di una bambina innamorata di suo padre, amorevolmente curata dai nonni dopo la morte prematura della madre. I ricordi felici sono documentati da un album fotografico che mantiene qualche immagine di una famiglia distrutta dalla shoa. La seconda parte descrive – in un crescendo da brividi – l’emarginazione, lo sfollamento a Inverigo, un vano tentativi di fuga in Svizzera per evitare la persecuzione, la deportazione, gli orrori della prigionia.

La cesura netta tra le due parti è rappresentata da una vergogna italiana: l’approvazione delle leggi razziali.

Un libro da leggere, è un utile ammonimento in tempi in cui l’intolleranza e la discriminazione del più debole vengono mistificate e cavalcano l’onda dell’insoddisfazione popolare.

Bruno Elpis

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo