Narrativa italiana Libri per ragazzi Il gatto dagli occhi d'oro

Il gatto dagli occhi d'oro Il gatto dagli occhi d'oro

Il gatto dagli occhi d'oro

Questa è la storia di Leila - già, proprio come la principessa di Guerre Stellari, perché quando è nata a sua madre piaceva quel film - che comincia il primo giorno di liceo in una nuova scuola, con nuovi compagni che sembrano sempre vestiti a festa. E questa è anche la storia della signora Martina, che parla troppo e non si fa mai gli affari propri e che guida una micidiale bicicletta verde pisello. E poi è la storia del dottor Rossi, il veterinario di un paese vicino che ama perdutamente la sua fidanzata Gessica, che ama però il chirurgo estetico e scappa con lui, e che finisce per perdere Favola; e infatti è la storia di Favola, una splendida basset-hound tricolore che un giorno piomba, ancora piccina, a casa di Leila e le cambia la vita. Ed è anche la storia di Fiamma, la nuova migliore amica di Leila.

Il gatto dagli occhi d'oro 2013-07-14 18:17:24 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    14 Luglio, 2013

2 PICCIONI CON UNA FAVA !!!

Una favola moderna bellissima...un piccolo e prezioso manuale di scrittura creativa.

Leila, una ragazzina di undici anni, vive con la sola mamma una situazione di disagio e povertà .
Dopo aver frequentato una scuola elementare dove la maggioranza era formata da alunni extracomunitari, si ritrova ad affrontare il primo anno di scuola media in una situazione di grave svantaggio scolastico.
L'inserimento difficile con compagni ed insegnanti che faticano ad accettarla per la sua situazione sociale e per le sue lacune scolastica, la porteranno a vivere momenti di grande sofferenza.
L'autrice in modo superbo ci fa vivere le sue sensazioni, le sue paure e fragilità...ci fa partecipi di tutti i suoi pensieri.
Leila nonostante tutte le mancanze sa di contare sulla cosa più importante: l'amore della sua mamma, che le vuole un mondo di bene...anche se darebbe non so cosa pur di avere un papà...un qualsiasi papà che le dicesse tutte le sere: "Ciao pulcino mio..."
E la forza dell'amore aiuta in qualsiasi situazione di vita...
Lei è sempre stessa. Ascolta, accetta, osserva, diventa critica, impara a difendersi e , in breve tempo, fa breccia nel cuore di alcuni compagni intelligenti.
Parallela alla storia di Leila, scorre la narrazione del Dottor Rossi, un veterinario che alleva una cucciola speciale di nome Favola, che diventerà l'elemento che porterà all'incrociarsi dei due racconti.
La presenza di un gatto nero dagli occhi d'oro, rinvigorirà la piccola Leila...realtà o semplice fantasia?
La cosa importante è che quel gatto rappresenterà per lei un'ancora di salvezza in svariate situazioni...la possibilità di credere in un sostegno. Per quel gatto Leila proverà un sentimento di protezione...e nel contempo si sentirà molto importante per lui...e diventerà ancor più forte.
Sarà una ricerca di classe l'elemento di coesione che favorirà il nascere di buoni rapporti e rinnovati e maturi sentimenti.

RIFLESSIONI E RICORDI MOLTO PERSONALI ( da leggere solo da chi desidera conoscermi meglio).

- Durante questa bellissima lettura che tocca argomenti molto attuali della nostra società ( uno per tutti, l'usanza in alcuni popoli extracomunitari dell'infibulazione), ho avuto modo di pensare sulle difficoltà che incontrano degli alunni alla scuola media, perchè si presentano con lacune di programma che non vengono considerate , perchè tutto il programma viene dato per scontato...interrompendo quella linea di continuità educativa iniziata e condotta alla scuola primaria.

- Ho avuto modo di apprezzare tantissimo l'attenzione che la brava autrice pone nella buona capacità di alcuni insegnanti di aiutare e stimolare gli alunni , a tirar fuori sempre il meglio di sè...di provarci sempre senza scoraggiarsi.

- E infine è riaffiorato in me un episodio significativo della mia vita.
Alle elementari e alle medie ho sempre ricevuto grandi apprezzamenti per il mio modo di scrivere. Giunta alla prima superiore questo mio percorso si è interrotto, perchè la professoressa (suora), non reputava soddisfacente nè il mio modo di scrivere, nè i miei contenuti...Un insuccesso imprevisto che mi ha creato una terribile sofferenza...durato un anno intero...giusto il tempo della presenza di tale docente. Quando due anni dopo l'incontrai ad una stazione dei treni mentre mi accingevo per partire per un importante convegno, perchè ero stata scelta insieme a pochissime mie compagne d'istituto...
Ricordo come fosse ieri la sua meraviglia e il suo stupore...E ricordo benissimo il mio sguardo fiero dritto nei suoi occhi... Per la prima volta in vita mia provai un senso d'orgoglio incredibile...Si, ero caduta...ma con maggior energia e slancio avevo saputo rialzarmi...per spiccare un nuovo e più alto volo...
Vi auguro una buona lettura.
Pia

Consiglio tantissimo la lettura di questo libro...che offre importanti spunti per tutti...Sembra una favola...ma , credetemi...si tratta di pura realtà.

A tutti a partire dagli undici anni.