Narrativa italiana Libri per ragazzi Il segreto di Ulisse

Il segreto di Ulisse Il segreto di Ulisse

Il segreto di Ulisse

Prendete un ragazzino dalla memoria prodigiosa e con il temperamento di Sherlock Holmes (la mente); aggiungete una dolce e tenace “streghetta” (il cuore); insaporite la mistura con un amico tutto sarcasmo e azione (il braccio)... e otterrete una straordinaria avventura, che vi svelerà un segreto davvero incredibile: quale fu la meta dell’ultimo viaggio di Ulisse, perché venne intrapreso e perché l’eroe greco non tornò mai a Itaca. Da Mirandola alla Grecia, a Ustica e poi di nuovo a Mirandola: i nostri amici inseguiranno gli indizi di una storia che ha lasciato traccia solo sulla carta e nella pietra e dovranno lottare contro forze misteriose e sovrannaturali, per arrivare alla soluzione del grande enigma.

Il segreto di Ulisse 2013-02-25 07:48:29 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    25 Febbraio, 2013

Il segreto di Ulisse per l'Emilia

Questo piccolo libricino ha un sacco di pregi, primo fra tutti il fatto che i soldi spesi per il suo acquisto vanno per la ricostruzione delle zone emiliane colpite dal terremoto del maggio 2012, zone che conosco e che amo..

è fantastico ritrovare la propria città in un libro, soprattutto se la storia raccontata parla di un mistero basato su fatti e personaggi storici.
Ci sono 3 amici che non potrebbero essere più diversi: Ildebrando il genio, Marcello il "figo" e Martina, la streghetta.
Attraverso un viaggio che parte da Mirandola e si dirige poi in Grecia e nel Lazio, per poi ritornare al punto di partenza, i 3 risolveranno il mistero sull'ultimo viaggio di Ulisse, scoprendo cose veramente sensazionali.

Devo dire che il linguaggio utilizzato da questi ragazzi liceali (quindi circa 17 anni di età), non rispecchia molto il target di quell'età, ma sembrano più maturi e le "battute" riferite ai classici, per quanto comunque studenti di un liceo classico, sembrano un po' troppo mature..

Lo stile della scrittrice è duplice.
Da una parte troviamo uno stile semplice e lineare, dall'altra troviamo citazioni o modi di dire che si rifanno al mondo antico classico che, senza note, non sono immediatamente comprensibili.
Devo dire che conosco personalmente questa scrittrice e dal romanzo si possono notare i suoi studi classici.. Spesso si possono notare frasi in latino, debitamente tradotte, o riferimenti tipici della storia antica..

Una bella avventura che mi sento di consigliare a tutti coloro che vogliono conoscere un po' di più la "bassa" modenese.