Narrativa italiana Libri per ragazzi L'orologio d'argento di Mister Weeping

L'orologio d'argento di Mister Weeping L'orologio d'argento di Mister Weeping

L'orologio d'argento di Mister Weeping

A Mayam, la protagonista della nostra storia, toccherà l’arduo compito di salvare da una crudele maledizione il timido e malinconico Mister Weeping, ultimo discendente di una famiglia di nobili decaduti, obbligato da un anatema a vivere confinato nelle fredde mura di una casa spettrale e abbandonata arroccata sulla cima di una ripida collina. Spalleggiata nella sua avventura dagli amici Kilah e Cid, da un enigmatico libraio e da un eccentrico Genio dalle mire sconosciute, la cui comparsa sembra essere il primo di una serie di incredibili avvenimenti che daranno inizio a questa strana fiaba, dovrà affrontare misteriose creature magico-meccaniche, risolvere indovinelli impossibili e stroncare melodie proibite che rievocano dolorosi ricordi. L’unica possibilità di scrivere un lieto fine risiede nel ricordo sbiadito di quel desiderio dal quale tutto ebbe inizio.

3.9

L'orologio d'argento di Mister Weeping 2012-11-18 17:36:07 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    18 Novembre, 2012

Qui niente è come appare al primo sguardo

"L'orologio d'argento di Mister Weeping" è un fantasy per ragazzi decisamente atipico ed originale. Come categoria del fantasy credo potrebbe collocarsi nel genere del New Weird, perché mischia fantasy ed horror, e al suo interno, oltre che la magia, ci sono anche invenzioni tecnologiche. Ma le sorprese non finiscono qui, perché assomiglia anche molto ad un manga, sia per l'immagine di copertina e per i disegni che si trovano all'interno del libro (creati dalla giovanissima autrice Sara Bardi, che oltre a scrivere bene è capace di disegnare splendidamente) e sia per lo stile di scrittura, che soprattutto durante le descrizioni fisiche e i dialoghi, regala proprio l'impressione di assistere ad un cartone animato giapponese. La lettura di questo libro mi ha piacevolmente colpita a causa della fervida immaginazione dell'autrice, che introduce personaggi , scenari e situazioni eccezionali e diversissime tra loro; ma mi ha impegnata più del previsto, perché come storia è piuttosto complicata ed intricata. Si sente un po' la mancanza di un editing editoriale capace di alleggerire la narrazione, che risulta spesso troppo particolareggiata e ripetitiva. Inoltre ho notato che durante le scene più cruciali la suspense è quasi assente, e come lettrice il mio coinvolgimento emotivo ne ha risentito. Ma la storia in generale è molto valida e totalmente imprevedibile.

Se amate i manga questo romanzo vi catturerà!
L'orologio d'argento di Mister Weeping 2011-09-26 16:26:40 Prettythink

Prettythink Opinione inserita da Prettythink    26 Settembre, 2011

Il fantasy... è manga

Finalmente una bella favola moderna! Avvincente, piena di colpi di scena, con personaggi incredibili ai quali ti affezioni... per forza!
Prima il malinconico Mister Weeping, ma poi ecco Jack, e soprattutto Araald, il Genio dei Prati, il doppiogiochista ed infine lo scombinato Principe Gatto.
Il lettore si trova catapultato in un mondo fantastico e decisamente inquietante, dove logica e razionalità non esistono. Per aiutare Mister Weeping a liberarsi dalla maledizione ci vuole solo un po' di "cuore" e la capacità di esprimere un desiderio semplice e puro. Per tutte le età, perchè le fiabe sono universali.
Cinque stelle anche per la giovanissima età dell'autrice e per la sua anima dark che emerge in ogni situazione, un po' burtoniana e per l'indiscutibile fantasia al limite del non sense.
Si avverte l'inesistenza di editor che, se da un lato poteva migliorare il testo con un lavoro di sintesi, dall'altro il fatto che nessuno oltre l'autrice abbia lavorato alla stesura, conferisce al racconto quell'originalità e freschezza tipiche dell'opera prima.