L'ultimo elfo L'ultimo elfo

L'ultimo elfo

In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misericordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita non solo sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia.

4.4

L'ultimo elfo 2012-12-21 09:11:07 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    21 Dicembre, 2012

Una bellissima favola

Una bellissima favola. La De Mari è l'autore fantasy italiano che preferisco. E' un tipo di fantasy fiabesco e pieno di buoni sentimenti, di buone azioni, di desiderio di cambiare il mondo e di personaggi che trovano anche l'energia per farlo. E' un libro commovente perchè riesce a non cadere nell'ovvio e nella retorica stucchevole come succede spesso a chi si butta a corpo morto sui buoni sentimenti. La narrazione è imbrigliata in schemi che si ripetono nei libri successivi ma è comunque piacevole.
L'ultimo elfo è un bel libro ma l'ultimo orco è il migliore dei libri della De Mari.

La trilogia di Bartimeus
L'ultimo orco e gli altri "ultimo qualcosa" della De Mari
L'ultimo elfo 2012-07-09 20:49:54 Cristallodiebano

Cristallodiebano Opinione inserita da Cristallodiebano    09 Luglio, 2012

Non solo un libro per bambini

Un libro per sognare, per tornare bambini, per ridere e per capire il significato della parola Amicizia.
Tutto l'animo fantasy in questo racconto per ragazzi, l'intelligenza degli elfi, la superiorità dei draghi e la mortale stupidità degli umani, tesi verso il potere, destinati ad essere l'unico popolo vivente sulla terra proprio perchè non sono (siamo?) riusciti a cogliere la magia di un sorriso, la pazienza di interi anni e la morte donata per la vita di un amico.
Lo consiglio a tutti, agli amanti di questo genere, ai bambini, ma soprattutto per chi ha voglia di ritrovare il sorriso e le grasse risate a causa di un elfo - nato da poco, non piccolo, mi raccomando! -troppo intelligente per comprendere i "nostri" stili di vita e troppo sensibile per mangiare cadaveri.
Stile assolutamente unico, semplice e mai banale, che forse si spegne un po' nei capitoli centrali, nei quali la tristezza di una vita che ha subito troppi abusi diventa il fulcro centrale.

Il Signore degli Anelli