Narrativa italiana Libri per ragazzi La leggerezza perduta

La leggerezza perduta La leggerezza perduta

La leggerezza perduta

La presentazione e le recensioni di La leggerezza perduta, opera di Cristina Bellemo edita da Topipittori. "C’era una volta, tanto tempo fa, un castello. Un castello di quelli che c’erano una volta, per l’appunto. Dentro al castello ci stava un borgo intero e a capo del borgo, e anche del castello, come si conviene, stava un re. Ma a guardarlo bene, quello non era mica un castello come gli altri." Comincia così questo apologo in forma di fiaba che racconta la storia di un re alle prese con un problema di un certo peso: come far tornare leggero il suo regno sommerso da cose stupide, ingombranti e futili. Una storia per scoprire il significato di concetti indispensabili, come “crescita sostenibile”, “crisi economica”, “utile e superfluo” E per imparare a riconoscere quel che serve davvero per vivere felici.

La leggerezza perduta 2014-02-19 17:09:51 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    19 Febbraio, 2014

NOI E LE COSE .

IL GIUSTO PESO DELLE COSE.
Saper valutare la pesantezza e la leggerezza delle cose, può rivelarsi una capacità vincente nella vita.
In una società nella quale i bambini sono abituati nella stramaggioranza ad essere circondati da un'infinità di cose, saper valorizzzare l'essenziale ed essere in grado di gettare il superfluo può aiutare persino a ritrovare la serenità.
Ecco che con questa simpatica e fantastica favola , l'autrice Cristina Bellemo, ci offre una bella occasione per favorire nei banbini una riflessione adeguata e ponderata in merito alla questione succitata.
La favola si svolge in un castello sospeso tra le nuvole, un castello che a lungo andare, a causa della noncuranza degli abitanti e in particolare del re, sta diventando troppo pesante.
Ecco che allora la saggezza del sovrano porta ad una scelta drastica: liberarsi dal superfluo.
Interessante sarà vedere che gli abitanti non più abituati a considerare la leggerezza o meno delle cose, sono indotti a privarsi di tanto, pur di salvare la situazione...
Solo a questo punto nascerà la consapevolezza che non tutto pesa, anzi al contrario può rivelarsi non solo leggero ma addirittura in grado di elevarsi e di elevare.
Ho apprezzato la scelta dell'autrice di far ragionare i bambini sulle cose...credo che aiutarli a capire l'importanza reale ed effettiva su esse possa giovare a vivere con maggiore serenità, imparando che spesso molte le cose possono al contrario appesantire la vita, facendo perdere di vista l'essenziale, ciò che per la vita è basilare e fondamentale.
Certo nella favola la scelta delle cose da buttare può per certi versi rivelarsi a mio avviso assurda, ma credo che nel contempo offra un buon spunto di riflessioni proprio grazie a questa sua caratteristica fantastica e tanto cara ai bambini, che amano vivere di fantasia, ancor più di noi...
Buona lettura,
Pia

A chi vuole riscoprire il valore delle cose.
Da leggere ai bambini; ai bambini dai 7 anni in su.